NOTIZIE DALLE UNIVERSITA' A.S.2020-2021

21.06.2021

POLITECNICO DI BARI

Si segnala che il 23 giugno 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 il Politecnico di Bari incontrerà le famiglie su piattaforma telematica. Durante l'evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dedicati agli studenti, i genitori, i ragazzi e le ragazze potranno scoprire l’offerta formativa del Politecnico, le modalità di accesso e ricevere informazioni pratiche sui servizi offerti alle matricole. Inoltre, si potranno ascoltare le testimonianze di  studenti e studentesse oltre ad intervenire per chiarire dubbi e perplessità. 

Il programma dell'evento è reperibile al seguente link: https://orientami.poliba.it/ in cui si potrà effettuare l’iscrizione on line al Focus Poliba 4 Family - 23 giugno 2021 - utilizzando l’apposito modulo “ iscriviti”. A conferma dell'iscrizione sarà trasmesso il link che consentirà di accedere direttamente all’evento. 

Per qualunque informazione contattare l’Ufficio Orientamento (tel. 3298576885 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; orientamento@poliba.it). 


UNISALENTO - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Invito all'evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento dal titolo "I Percorsi di orientamento del Dipartimento di Ingegneria: esperienze a confronto" che si terrà Martedì 22 giugno 2021 sulla piattaforma Teams dalle 09.30 alle 12.30 . Il link per partecipare è il seguente: https://bit.ly/35BJUVn 

In allegato la locandina dell'evento con il programma dettagliato


ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA

Per informazioni sull’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Verona è disponibile il Supporto all’orientamento, sia in presenza sia online. Gli studenti in supporto all’orientamento saranno a tua completa disposizione e ti illustreranno l’offerta formativa, i piani di studio, le opportunità e i progetti del corso di tuo interesse. Potrai fissare il tuo appuntamento di orientamento personalizzato il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e visitare la sede dell’Accademia di Belle Arti di Verona assieme agli studenti in supporto all’orientamento. Gli incontri sono su appuntamento e per fissarne uno puoi scrivere a orientamento@accademiabelleartiverona.it. 

Resta attivo lo sportello orientamento su Skype al contatto Orientamento AbaVr secondo il seguente calendario: 

- Mercoledì 23 giugno dalle 15,30 alle 17,30 

- Mercoledì 30 giugno dalle 15,30 alle 17,30 

- Mercoledì 7 luglio dalle 15,30 alle 17,30 

- Mercoledì 14 luglio dalle 15,30 alle 17,30 

- Mercoledì 21 luglio dalle 15,30 alle 17,30 

- Mercoledì 28 luglio dalle 15,30 alle 17,30


06.06.2021

UNIVERSITA' DI PARMA

Si allegano i Bandi per l'Ammissione 2021-2022 ai corsi di laurea dell'Ateneo di Parma in 



UNIVERSITA' DI GENOVA

Sono aperti i termini per le domande di ammissione ai corsi a numero programmato elencati all'indirizzo studenti.unige.it/orientamento/bandi_accesso_programmato/

Sono inoltre attive le pre-immatricolazioni a tutti i corsi ad accesso libero studenti.unige.it/iscrizioni/preimmatricolazioni/

Per i corsi a numero programmato è consigliato leggere con attenzione il bando che descrive la procedura di iscrizione al test e le modalità di svolgimento della prova. 

ATTENZIONE: per alcuni corsi a numero programmato elencati nel sito sopra detto, i termini di iscrizione e di svolgimento del test sono anticipati a LUGLIO, diversamente dagli altri anni. 


UNIVERSITA' DI PAVIA

Lo Stage di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia si svolge ogni anno a giugno  ed è dedicato agli studenti delle classi quarte. Prevede l'erogazione di attività in forma remota, con presentazioni dei docenti sulle attività di ricerca dei Dipartimenti che afferiscono alla Facoltà, e qualche attività di laboratorio, scelta tra quelle che possono comunque fornire spunti interessanti anche se proposte non in presenza. Tutti i docenti saranno disponibili al termine delle singole attività per le domande poste dai partecipanti. Saranno illustrate anche le opportunità di studio d'eccellenza offerte dalle strutture di alta formazione presenti in città.

Sul sito della facoltà di Ingegneria, alla pagina http://webing.unipv.eu/chi-siamo/stage-estivi-di-orientamento/ è possibile consultare il calendario (in via di definizione) delle attività previste.

Per partecipare è necessario iscriversi al sito https://progetticor.unipv.it/  entro il giorno 11/6/2021 selezionando Orientamento alla scelta/Progetti per le scuole e quindi STAGE ESTIVI e Stage a Ingegneria Gli studenti poi riceveranno via email sull'indirizzo che hanno segnalato tutte le informazioni per la connessione e gli orari delle attività.


UNIVERSITA' DI PAVIA

Il 15 luglio p.v. presso la sede storica dell’Ateneo di Pavia verrà organizzata, in presenza e virtualmente, la ventitreesima edizione della manifestazione Porte Aperte; giornata di orientamento dedicata a tutti gli studenti interessati alla scelta universitaria. 

Porte Aperte è indirizzata agli studenti del quarto e quinto anno di una scuola superiore.

Gli studenti potranno informarsi sull’offerta formativa, visitare strutture e interagire con docenti, conoscere la città e i suoi servizi. 

Analoga organizzazione è prevista per la sede di Cremona con i suoi Corsi di laurea in: Musicologia; Scienze letterarie e dei beni culturali; Conservazione e restauro dei beni culturali. 

Gli studenti potranno iscriversi all’evento e reperire tutte le informazioni sul programma attraverso il sito orienta.unipv.it.


ORIENTAGIOVANI 2021

Si allega il link con lo Streaming alla 27esima Giornata Nazionale Orientagiovani, l’evento di Confindustria dedicato all’orientamento nelle scuole. 

Tema di quest’anno: le competenze STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). 

Qui di seguito il link al video integrale: https://www.youtube.com/watch?v=7C8lebTQkK4&t=2491s#t=42m20s


CAMERA DI COMMERCIO DI LECCE - PROGETTO EXCELSIOR

Si allega un file su PREVISIONI DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI  E PROFESSIONALI  IN ITALIA A MEDIO TERMINE (2021-2025)  attraverso l’utilizzo sel Sistema Excelsior. 

Qui il link al video di youtube: https://www.youtube.com/watch?v=gBefBF6V1YE


31.05.2021

UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE

L’Università Politecnica delle Marche sta organizzando per gli studenti del quinto anno delle giornate di orientamento per presentare i corsi di laurea delle aree di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze dell’anno accademico 2021/2022. 

Gli OPEN DAY “GUARDANDO AL FUTURO” si svolgeranno dal 6 al 15 luglio 2021, sia in presenza presso le nostre sedi, sia su piattaforma digitale. Sul sito di orientamento www.orienta.univpm.it sarà a breve disponibile il programma dettagliato dell’iniziativa e le modalità di partecipazione. Le prenotazioni si apriranno dal 10 giugno.


UNIVERSITA' DEGLI STUDI IUL

Il 3 e il 4 giugno l'Università Telematica degli Studi IUL organizza un Infoday con una serie di incontri di orientamento online. L'obiettivo è fornire informazioni sui piani di studio e sugli sbocchi professionali dei corsi di laurea proposti. 

Gli incontri, ciascuno della durata di 30 minuti, si svolgeranno nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30 (il 3 giugno) e dalle 14,30 alle 16,00 (il 4 giugno). Oltre a un orientamento su ciascun corso di laurea, durante gli eventi verranno fornite informazioni su come è organizzata la didattica online, sugli ambienti di formazione e sugli strumenti per lo studio messi a disposizione da IUL. I corsi di laurea che verranno presentati nei vari incontri sono: - Scienze dell'educazione e della formazione (classe L-19) - Scienze psicologiche (classe L-24) - Scienze motorie (classe L-22) - Scienze economiche (classe L-33) - Scienze della comunicazione (classe L-20) - Giurisprudenza (classe LMG-01).

E' possibile iscriversi in autonomia a uno o più incontri dell’Infoday al seguente link: https://www.iuline.it/infoday/


CAMPUS CIELS PADOVA ROMA E BRESCIA - LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

L'Open Day del Campus Ciels Padova, Roma e Brescia, previsto per sabato 5 giugno 2021 alle ore 16.00, verrà erogato in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels: https://www.facebook.com/CampusCiels/ 

Sarà un giorno speciale, un Testimonials Day a cui parteciperanno insieme al Direttore Generale, Prof. Simone Borile, ex-studenti e studenti Ciels che saranno lieti di raccontare la loro esperienza e la loro attuale posizione professionale. 

LOCANDINA


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE - Universitt zu Kln: bando corso di laurea magistrale congiunta in GIURISPRUDENZA ITALIANA E TEDESCA  -  Scuola estiva di Diritto

Si segnalano due iniziative della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze

- Corso di laurea magistrale congiunta a ciclo unico (quinquennale) in Giurisprudenza italiana e tedesca - Università di Firenze e Colonia.  Il bando per la partecipazione alle prove di ammissione al corso è pubblicato sul sito della Scuola di Giurisprudenza, alla pagina https://www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it/p134.html  La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12.00 del 19 luglio

- Scuola estiva di Diritto 19-22 luglio - Un corso online ideato per studenti attualmente iscritti al IV e V anno delle Scuole superiori.  La scadenza per l’iscrizione, gratuita, è fissata al 30 giugno.


27.05.2021

UNIVERSITA' DI PARMA

Martedì 6 luglio 2021 si svolgerà l’ormai tradizionale giornata di Orientamento estivo INFO DAY Dalla Maturità all’Università, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 16.00.

PROGRAMMA INFO FAY


POLITECNICO DI MILANO - POLO DI CREMONA - PERCORSI DI ECCELLENZA

L'iniziativa, ormai giunta alla quattordicesima edizione, è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2021/2022 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona. 

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarità e comportamento aziendale. 

Possono prevedere le seguenti attività: job experience presso alcune aziende italiane; corsi di inglese; periodi di studio all'estero; corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working. 

Inoltre i primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€. 

Per maggiori dettagli sull'iniziativa è possibile consultare il seguente link https://www.polo-cremona.polimi.it/futuristudenti/percorsi-di-eccellenza o inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it

LOCANDINA


UNIVERSITA' DI GENOVA

L’Università di Genova invita all’Open Day di Ateneo online che avrà luogo dal 26 Maggio al 4 giugno. Nel corso dell'evento sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni dei Corsi della nuova Offerta formativa UniGe a.a. 2021/22, con interventi di giovani laureati Unige che in qualità di “testimonial” racconteranno la loro esperienza, conoscere gli sbocchi professionali previsti, le professioni del mare nonché i servizi e le opportunità per gli studenti. Alunni e genitori potranno assistere a diversi seminari di orientamento agli studi, tra i quali si segnalano: 

"Mi oriento alla scelta nell’era del Covid" 

"Laboratorio di orientamento per i genitori" 

"Le professioni del futuro: una nuova visione” 

“Corsi ad accesso programmato: come affrontare il test di ingresso” 

“Corsi ad accesso libero: verifica della preparazione iniziale – Telemaco” 

Alla pagina https://unige.it/open-day è possibile consultare il programma completo e le modalità di accesso alla diretta delle presentazioni.



UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA - VITERBO

Si comunica che per l’AA 2021/2022 sarà avviato il nuovo Corso di Laurea in Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio, il primo corso di Design in Italia sulla sostenibilità e sui materiali ecocompatibili. Il nuovo corso di laurea triennale si aggiunge a quello di Ingegneria Industriale, integrando l’offerta formativa in ambito tecnico del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM) dell’Università degli Studi della Tuscia . L'obiettivo del corso è quello di formare Designer con una chiara connotazione legata all'Innovazione di processo e del prodotto industriale. 

Il corso è costituito da una base comune di insegnamenti e tre tematiche core: 

· Industria: Designer pronti a raccogliere le sfide future dell’Industria 4.0 

· Sostenibilità: Designer in grado di sviluppare prodotti eco-sostenibili, con elevato valore aggiunto, ben integrati nella sfera sociale nell’ottica dell’Universal Design e Design for All 

· Territorio: Designer in grado di sfruttare e valorizzare le risorse del territorio locale 

L'organizzazione della didattica include un elevato numero di attività di laboratorio e progettuali permettendo agli studenti di formarsi svolgendo attività pratiche, anche in collaborazione con aziende del territorio, e di acquisire soft skills, ormai indispensabili nel mondo del lavoro. 

Il corso è a programmazione locale con un numero massimo di accessi pari a 150 e verrà attivato presso il campus Riello dell’Università degli Studi della Tuscia con inizio delle lezioni ad Ottobre 2021. 

Sono già state attivate le sessioni anticipate dei test di ingresso, con prossima data prevista per il 9 Giugno 2021.

LOCANDINA


20.05.2021

UNISALENTO - FACOLTA' DI FISICA

Il Gruppo di Orientamento del Corso di Laurea in Fisica dell’Università del Salento ha organizzato un incontro, destinato agli studenti del IV e del V anno degli Istituti Superiori, di presentazione del Corso di Laurea Triennale in Fisica. L’incontro è programmato per Venerdì 28 Maggio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 su piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare è sufficiente seguire il link https://bit.ly/3hvLEa9 e richiedere l’inserimento nel Team. Gli studenti interessati a partecipare sono inoltre invitati a compilare il Modulo di partecipazione, indicando il proprio indirizzo e-mail (possibilmente lo stesso dell’account Microsoft Teams).


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO

L’Università di Trento organizza, anche quest’anno, dal 28 giugno al 1 luglio 2021 la “Settimana Estiva di Orientamento” che si svolgerà online in considerazione della situazione sanitaria ancora in essere. 

 Le attività sono rivolte a studenti e studentesse dell’ultimo e penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati e che desiderano fare una scelta agli studi universitari consapevole e meditata. 

 Ogni studente e studentessa dovrà compilare la domanda di candidatura all’indirizzo web: www.unitn.it/settimana-orientamento entro le ore 12.00 del 7 giugno 2021. Tra le candidature ricevute, una commissione selezionerà fino a 150 studenti che saranno ammessi a partecipare alle attività online. La partecipazione all’iniziativa non prevede alcun costo da parte dei partecipanti. Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la pagina web: www.unitn.it/settimana-orientamento


UNIVERSITA' CAMPUS BIOMEDICO DI ROMA

Il 31 maggio alle h. 16:00 l'Università Campus Bio-Medico di Roma organizzerà un’Info Session su Zoom per conoscere il Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana. Si potrà interagire con i docenti, ascoltare le testimonianze degli ex studenti e verrà presentato il nuovo Bando di Concorso per la Seconda Sessione Anticipata di SANU. Tale sessione è rivolta esclusivamente agli studenti che frequentano l'ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado e a coloro che sono già in possesso del diploma di maturità. Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 12 luglio 2021; i candidati verranno valutati solamente sulla base del voto di maturità. (Bando di Concorso)

Per partecipare, occorre registrarsi tramite apposito form per ricevere così, la mattina dell’evento, il link per seguire la diretta

PROGRAMMA


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI 'ALDO MORO'

21 MAGGIO 2021 OPEN DAY - PROGRAMMA

link del collegamento per facilitarne registrazione e ingresso : https://www.salonedellostudente.it/events/open-day-universita-degli-studi-di-bari/

15.05.2021

CORSI ITS POST DIPLOMA - ALTA FORMAZIONE TECNICA

BROCHURE ITS


UNIVERSITA' DEGLI STUDI 'ALDO MORO' DI BARI

Venerdì 21 Maggio, dalle 9.00 alle 16.30, si terrà l'Open Day dell'Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'. In allegato il programma dettagliato

L'evento sarà l'occasione non solo per scoprire l'intera offerta formativa relativa alle lauree triennali e magistrali, ma anche per entrare direttamente in contatto con Professori ed Esperti dell'Università che risponderanno alle domande degli studenti. 

Gli appuntamenti in programma daranno la possibilità di maturare fino a 6 ore di PCTO . 

Per iscrizioni di classi o studenti è possibile: 

· consultare il sito www.salonedellostudente.it/events/open-day-universita-degli-studi-di-bari/ 

· contattare l'Ufficio Scuole del Salone dello Studente alla mail salonedellostudente@class.it 

· Contattare l'Ufficio Scuole del Salone dello Studente ai numeri 0258219 360-329-241-791-078-734


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA

Dal 17 al 21 maggio si terrà l'ottava edizione di UnibsDays, il principale evento di Orientamento dell’Ateneo bresciano, in modalità online, sul tema "Nel futuro. Insieme." 

Da lunedì 17 a giovedì 20 maggio, ogni pomeriggio, dalle 15 alle 18, si terranno gli incontri dedicati ad Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina, in cui i docenti tratteranno temi di attualità, confrontandosi anche con professionisti e testimonial del mondo del lavoro; negli stessi orari sarà inoltre attivo uno stand online di orientamento, a cui i ragazzi potranno rivolgersi per informazioni sull'Università. 

Il 21 maggio, dalle 10 alle 18, sarà possibile seguire in diretta incontri con ospiti di prestigio del mondo della cultura, della scienza e della ricerca e incontrare agli stand virtuali i tutor e lo staff amministrativo dell'Università, per informazioni sui corsi di laurea, le iscrizioni, le borse di studio, le residenze universitarie e di merito, la ristorazione, i servizi per studenti con disabilità o DSA. 

Tutte le attività si svolgeranno sul sito www.unibsdays.it, dove è disponibile il modulo di iscrizione ed è pubblicato il programma dell'evento.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a orientamento@unibs.it.

LOCANDINA 


UNIVERSITA' DI PISA - FACOLTA' DI INGEGNERIA

Nell'ambito delle iniziative di orientamento in ingresso messe in atto dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa, la Commissione Orientamento ha organizzato tre giornate di orientamento ("Open Day") per i giorni 17, 18 e 19 maggio. La manifestazione si svolgerà online, su piattaforma Teams, dalle14:30 alle 18:30 di ciascuno dei tre giorni. 

Durante ciascuna delle tre sessioni verranno presentate 

- l'organizzazione della Scuola di Ingegneria; 

- l'offerta didattica per il prossimo Anno Accademico; 

- le modalità di svolgimento del test d'ingresso. 

I corsi di studio verranno invece presentati in maggiore dettaglio secondo il seguente calendario: 

17 maggio - LINK ACCESSO EVENTO 

Corsi di Laurea in: Ingegneria Biomedica Ingegneria Informatica Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria Elettronica 

Corsi di Laurea Magistrale in: Ingegneria Robotica e dell'Automazione Cybersecurity 

18 maggio - LINK ACCESSO EVENTO 

Corsi di Laurea in: Ingegneria Meccanica Ingegneria Chimica Ingegneria per il Design Industriale Ingegneria Gestionale 

Corsi di Laurea Magistrale in: Ingegneria dei Veicoli Technology and Production of Paper and Cardboard 

19 maggio - LINK ACCESSO EVENTO 

Corsi di Laurea in: Ingegneria dell'Energia Ingegneria Aerospaziale Ingegneria Civile Ambientale Edile Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ing. Edile-architettura Corsi di Laurea Magistrale in: Ingegneria Nucleare Materials and nanotechnology 

Informazioni sull'accesso: http://www.ing.unipi.it/it/entrare-a-ingegneria/orientamento-in-entrata/1262-ingegneria-open-days-2021-calendario-e-iscrizione 

Per altre informazioni: - Scuola di Ingegneria: http://www.ing.unipi.it


08.05.2021

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Dal 10 al 15 maggio si terrà l’Open Week online dell'Università Cattolica: una settimana dedicata alla presentazione delle  12 Facoltà. Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul  sito dove può trovare il programma dell'iniziativa e il link tramite il quale registrarsi.


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI

Il 14 maggio 2021 il DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI, Università degli Studi di Bari Aldo Moro presenta un evento di Orientamento online.

Il link per accedere alla manifestazione è il seguente: https://teams.microsoft.com/l/meetupjoin/19%3a53cb2a01da5447f298799d22b7bec8c6%40thread.tacv2/1620039811682?context=% 7b%22Tid%22%3a%22c6328dc3-afdf-40ce-846d326eead86d49%22%2c%22Oid%22%3a%2242ba636a-a95a-48f6-8dc1- c9af52cdb227%22%7d


UNIVERSITA' DI FERRARA

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara propone una serie di incontri virtuali sulla piattaforma Google Meet dedicati agli studenti interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sede di Ferrara e sede di Rovigo) o al Corso di Laurea Triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione (sede di Ferrara).

Per prenotare l'incontro online  è sufficiente compilare il FORM all’indirizzo http://giuri.unife.it/giuri-si-presenta (ricordate soprattutto di indicare la vostra e-mail e la data dell'incontro prescelto).

Questo è il calendario dei Giuri meets you online 2021: 13 maggio ore 16.00, 27 maggio ore 16.00, 10 giugno ore 16.00, 24 giugno ore 16.00, 8 luglio ore 16.00, 22 luglio ore 16.00, 6 settembre ore 16.00, 13 settembre ore 16.00, 20 settembre ore 16.00, 27 settembre ore 16.00

UNIVERSITA' DI PAVIA

Nell'a. s. 2020/2021 il progetto "Orientamento in rete", giunge al ventiduesimo anno di svolgimento. Come lo scorso anno sono stati organizzati corsi estivi di supporto agli studenti per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà biomediche e a psicologia.

Programma e modalità di iscrizione

UNIVERSITA' DI PAVIA

Il Centro Orientamento dell’Università di Pavia propone per gli studenti di quarta e quinta superiore, l’evento Porte Aperte Virtuale, che si terrà nei giorni 12, 13 e 14 maggio 2021 dalle 15.00 alle 18.00 in modalità “live”. Con questa iniziativa fornisce informazioni sull’offerta formativa dell'Ateneo attraverso la partecipazione a brevi seminari, laboratori, dialoghi con docenti, studenti tutor e fa conoscere gli sbocchi occupazionali. Le giornate sono strutturate come segue: 

 12 maggio 2021 AREA DELL’INGEGNERIA E DELL’ARCHITETTURA 

13 maggio 2021 AREA UMANISTICA-GIURIDICO-POLITICO-ECONOMICA 

14 maggio 2021 AREA SANITARIA e SCIENTIFICA 

Gli studenti potranno iscriversi all’evento e reperire tutte le informazioni sul programma attraverso il sito orienta.unipv.it


UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Il giorno 28 maggio  dalle ore 14 alle 15:30  un incontro permetterà di raccogliere le vostre valutazioni su quanto realizzato e i vostri suggerimenti per le iniziative che verranno realizzate a partire dal mese di settembre, informandovi per tempo sulle modalità di partecipazione. Link per la prenotazione 

UNIVERSITA' DI TRENTO

Si segnalano il ciclo seminari online "L'Ingegneria Civile oggi e domani" , organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento. Si tratta di quattro incontri con professionisti di vari settori con cui indagare i vari rami dell'ingegneria civile. Gli incontri - che si svolgeranno su Zoom, alle ore 18.00 di venerdì 14 maggio, 21 maggio, 28 maggio e 4 giugno - sono pensati per studenti e studentesse interessati all'ingegneria civile che vogliano conoscerne da più vicino i vari aspetti e sbocchi professionali, interagendo con professionisti e docenti


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Il 22 Maggio 2021 è previsto un Open Day del Corso di Laurea Triennale in "Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano".  L’Evento sarà Online su piattaforma Zoom: registrati qui https://tinyurl.com/OpenDay22Maggio2021. Riceverai via mail il link per poter partecipare all’Open Day di UNIMONT. Durante l’Open Day, verrà presentato il Corso di Laurea e le attività di ricerca e tirocinio, incontrerai studenti e laureati e riceverai informazioni sugli alloggi disponibili a Edolo. Grazie all’innovativo Virtual Tour potrai anche vedere la nostra sede! Se poi vorrai visitare in loco le strutture didattiche e i laboratori, potrai fissare un appuntamento.

01.05.2021

UNIVERSITA' 'G. D'ANNUNZIO' DI CHIETI - PESCARA

Il Dipartimento di Ingegneria e Geologia  invita a prendere parte all'evento "OPEN DAY SCIENZE GEOLOGICHE" di sabato 8 MAGGIO 2021 dalle ore 15.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo, che spazia tra presentazioni virtuali dei laboratori, interviste e molto altro, si rimanda alla locandina. Inoltre a conclusione del meeting, ore 18:15, si svolgerà la "CACCIA AL GEO-TESORO", con giochi a tema geologico c aperta a tutti gli studenti, previa iscrizione al link nella locandina in allegato. L'evento verrà organizzato su Teams al seguente link:  https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a4c78cb1c2798452d9f79b84a563fbb38%40thread.tacv2/1618038042112?context=%7b%22Tid%22%3a%2241f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de%22%2c%22Oid%22%3a%22e7fe401e-7da1-41b6-be8e-613bd61b4142%22%7d


UNIVERSITA' DI BOLOGNA - SEDE DI IMOLA

Il 5 maggio alle ore 15, nell’ambito dell'open day virtuale della sede di Imola dell'Università di Bologna, sarà presentato il corso di laurea in 'Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio', corso unico in Italia che forma un agronomo con approfondite conoscenze e competenze nel verde e nel paesaggio , in grado di operare nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali, nella difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, e nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi, per essere protagonisti di una rigenenerazione verde del territorio e della sostenibilità ambientale.

L’open day si svolgerà interamente online. Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili al link https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-dei-corsi-di-studio-della-sede-di-imola-5-maggio-2021


UNIVERSITA' DI PADOVA - SCUOLA DI SCIENZE

I Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell’Università degli Studi di Padova oggi coordinano sia i Corsi di Laurea nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche

Gli studenti interessati ad iscriversi devono sostenere il test di ammissione, obbligatorio, chiamato TOLC ed erogato da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Il test si terrà in modalità TOLC@CASA e/o TOLC all’Università in aule informatiche dell’Università di Padova.

Anche gli studenti iscritti al 4° anno di scuola secondaria superiore potranno sostenere un test TOLC nelle sessioni previste per il 2021, che potranno utilizzare per iscriversi il prossimo anno accademico 2022/23. Infatti il TOLC ha validità di circa 19 mesi, fino a inizio settembre dell'anno successivo.

In base al corso di laurea della Scuola di Scienze a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere 

 - il TOLC-I richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e 2 per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche;

- il TOLC-E  richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa. 

I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it e in particolare https://www.scienze.unipd.it/index.php?id=lauree_2021-2022). 

(VOLANTINO)


UNIVERSITA' DI PARMA

LEZIONI ONLINE PROMOSSE DALL'ATENEO PER LA PREPARAZIONE AI TEST

L’Università di Parma offrirà alle future matricole un ciclo di LEZIONI ONLINE GRATUITE UTILI PER LA PREPARAZIONE AI TEST per l’accesso ai corsi di laurea dell’AREA MEDICO- SANITARIA (22-30 luglio 2021) e al corso di laurea in ARCHITETTURA, RIGENERAZIONE SOSTENIBILITÀ (22 luglio 2021).

L'Università ricorda inoltre la data di svolgimento dell’iniziativa di orientamento, INFO DAY - “Dalla Maturità all’Università”. L’evento si svolgerà, in modalità online, martedì 6 luglio 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il programma completo sarà disponibile nelle prossime settimane all’indirizzo web di Ateneo www.unipr.it.


18.04.2021

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI DI PISA

Si comunica  il programma di attività di orientamento della SSML di Pisa volto a consentire agli studenti una scelta universitaria consapevole e alcuni materiali informativi:

 - Brochure con i piani di studio dei 4 indirizzi, gli sbocchi professionali, le attività di orientamento e i percorsi post-laurea. 

- Locandina dei prossimi Open Day. Al link https://www.youtube.com/watch?v=BPP34-MQktc un video di presentazione della SSML di Pisa

- Open Day: prossima data venerdì 14 maggio 2021 ore 17.00 (in presenza o a distanza, a scelta dello Studente)

- Colloqui Individuali di Orientamento anche con Studenti Tutor che frequentano il corso (in presenza o a distanza)

- Lezioni Aperte: gli studenti potranno partecipare a una o più lezioni accademiche in tutte le 9 lingue di insegnamento o nelle materie caratterizzanti i 4 indirizzi, insieme agli studenti iscritto al Corso di Laurea Triennale, in modo da “vivere la Scuola” e avere elementi concreti di valutazione sulla rispondenza del percorso accademico rispetto alle proprie aspettative. È possibile accedere al programma in presenza o in live streaming seguendo un calendario creato in base alle lingue/materie di interesse e agli impegni scolastici

- Premiamo le Eccellenze 2021 – XII Edizione (Riservato agli Studenti di IV) Una Summer School in inglese con cui la SSML intende premiare e avvicinare alla mediazione linguistica i migliori Studenti delle classi IV, offrendo loro la possibilità di frequentare gratuitamente un corso intensivo di Mediazione Linguistica in lingua inglese tenuto dai docenti universitari. Il corso si terrà dal 30 agosto al 3 settembre 2021. Maggiori informazioni e la domanda di partecipazione al programma sono disponibili sul  sito al link: https://www.mediazionelinguistica.it/triennale/premiamo-le-eccellenze


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI 'A. MORO' - DIPARTIMENTO DI FARMACIA - SCIENZE DEL FARMACO

Si comunica l’incontro del 29 aprile 2021 alle ore 10:00, in cui il Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” presenterà i suoi Corsi di Studio, brevemente descritti nel documento in allegato. L’evento si svolgerà online utilizzando la piattaforma Microsoft Teams® e avrà una durata di poco più di un’ora. 

link per accedere alla manifestazione

In caso di un numero di contatti elevato, l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina social, raggiungibile attraverso un click a questo link: https://www.facebook.com/DiFaSciFarm/


Ministero della Difesa - Marina Militare - Scuola navale militare Francesco Morosini

Si informa che sabato 17 aprile e sabato 24 aprile 2021, la Scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia organizzerà un Open Day virtuale rivolto a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi. I visitatori si potranno collegare a distanza interagendo con il personale dell’istituto, che guiderà i partecipanti attraverso una visita delle strutture didattiche, sportive e logistiche, e illustrerà le peculiarità formative.

 Modalità di collegamento per l’OPEN DAY: 

- Sarà possibile collegarsi alle stanze virtuali attraverso i link che verranno pubblicati sulle piattaforme social e sul sito ufficiale della Marina Militare. 

- Orari: alle 11:00, alle 14:00 e alle 16:00. 

Con il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 27 del 06- 04-2021 sono state aperte le iscrizioni al concorso per l'accesso alla Scuola navale militare Francesco Morosini. La possibilità di concorrere per uno dei 60 posti, 40 per il Liceo scientifico e 20 per il Liceo classico resterà aperta fino al 6 maggio 2021. Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 16 anni, in possesso di cittadinanza italiana in procinto di conseguire la promozione al terzo anno della scuola secondaria di secondo grado alla fine del corrente anno scolastico.


11.04.2021

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Conclusa Alma Orienta,  l’Università di Bologna, ritiene utile organizzare incontri di presentazione online specifici dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa - Virtual Open Day 

Sarà un’occasione  per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande. Inoltre, le studentesse e gli studenti che si registreranno e parteciperanno ai virtual open day avranno la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione. Sul sito sono presentati tutti gli incontri, con le modalità di partecipazione, ed ogni giorno l’agenda si arricchisce con nuovi appuntamenti.


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

L'Università degli Studi di Perugia vuole far conoscere la propria offerta formativa di corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico attraverso l'iniziativa UnipgOrientaLive. Si tratta di 17 appuntamenti, dal 12 al 21 aprile 2021 in orario pomeridiano in cui, tramite una diretta live streaming, i docenti presenteranno i corsi di laurea con collegamenti esterni e contributi da parte di studenti universitari, laureati e professionalità del mondo della ricerca e delle professioni. 

Per le aspiranti matricole sono previsti diversi contenuti interattivi e la possibilità di fare domande attraverso una chat dedicata. Per il calendario e le modalità di partecipazione consultare la pagina  https://www.clickorientaunipg.it/calendario-open-day/


ITS TURISMO PUGLIA

In allegato il depliant con l'offerta formativa dell'Istituto Tecnico Superiore per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

L'Università degli Studi di Ferrara, per supportare al meglio gli studenti in un percorso di scelta consapevole, mette a disposizione degli interessati molteplici attività di orientamento.

Open day virtuali

docenti, manager didattici, studenti, neolaureati e professionisti dell'orientamento, saranno a disposizione per illustrare i vari corsi di laurea e per rispondere a dubbi e domande. Segnaliamo in ordine di data i prossimi eventi in programma: 

· 13 Aprile - Dipartimento di Ingegneria 

· 14 Aprile - Corso di laurea in Giurisprudenza - Sede di Rovigo 

· 14 Aprile - Corso di Laurea in Tecnologie agrarie e Acquacoltura del Delta 

· 15 Aprile - Corso di Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica 

Per visionare l'elenco completo visita la pagina relativa agli OPEN DAY


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA

L'Università degli Studi di Brescia comunica la propria presenza a “Campus Orienta Digital Adriatico” che si svolgerà dal 19 al 22 aprile 2021 

Sarà possibile scoprire l’offerta formativa e i seRvizi offerti da UNIBS attraverso le presentazioni organizzate dai tutor delle diverse aree dell’Ateneo (Economica, Giuridica, Ingegneristica e Medica), dal Collegio Lucchini e dal Personale del nostro ufficio Orientamento. Collegandosi negli orari riportati nel programma allegato si potrà ricevere informazioni sulle opportunità offerte dall'Università e ricevere chiarimenti sulle modalità di accesso ai corsi e ai servizi.


30.03.2021


CONCORSO PER L'AMMISSIONE ALLA SCUOLA "ALLIEVI MARESCIALLI"

Il 5 marzo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando di concorso per l'ammissione di 152 allievi marescialli alla prima classe dei corsi della Scuola Allievi Marescialli per l'anno accademico 2021-2022. 
La data di scadenza è il 6 aprile 2021.

Tutte le informazioni inerenti il concorso sono disponibili sulla pagina  http://www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/Pagine/Allievi-Marescialli.aspx

Per presentare la domanda di partecipazione  https://concorsi.difesa.it/am/allievimarescialli/2021/Pagine/home.aspx


UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" DI ROMA

Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie. L'evento si svolgerà il 14 e 15 APRILE 2021

Clicca qui per ricevere ulteriori informazioni e per prenotare la partecipazione


CAMPUS CIELS Padova, Roma e Brescia

In ottemperanza con le nuove disposizioni vigenti, l'Open Day del Campus Ciels Padova, Roma e Brescia previsto per giovedì 1 aprile 2021 alle ore 16.30 verrà erogato solo in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels: https://www.facebook.com/CampusCiels/


POLITECNICO DI MILANO - POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Si riportano le informazioni sugli Open Days del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano che si svolgeranno online nelle giornate del 21-22 e 23 aprile.

Mercoledì 21 aprile dalle 9:30 alle 18:00 appuntamenti dedicati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Informatica

 Giovedì 22 aprile dalle 15:00 alle 18:00 verrà presentata la nuova Laurea Magistrale in Agricultural Engineering con una presentazione dell’offerta formativa, del contesto e degli sbocchi occupazionali

 Venerdì 23 aprile dalle 15:00 alle 18:00 sarà dedicato alla Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering con una presentazione del Corso di Laurea, dei progetti di tesi e con la testimonianza di laureati. 

In tutte le giornate gli interessati potranno sostenere dei colloqui individuali online con i docenti dei corsi e con la segreteria studenti.

La locandina dell'iniziativa è disponibile cliccando qui.

È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti  attraverso il form che sarà disponibile dal 26 marzo sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/. Gli iscritti riceveranno per email il link per accedere all’evento. 

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a orientamento-cremona@polimi.it.


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"

Nell’ottica dell’orientamento in uscita, CX Rome Student Place sarà presente nel Virtual Open Day – Scopri l’innovazione, entra nel tuo futuro! organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il giorno 31/3/21 dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Clicca qui (https://form.uniroma2.it/ ) per effettuare la registrazione al Virtual Open Day 

Verrà inviato un link via email con cui accedere alla piattaforma dedicata all’evento, che puoi iniziare a esplorare già dal giorno prima. 

Guarda il video tutorial https://youtu.be/UUhEif-yQ6k per scoprire come vivere questa esperienza. Maggiori informazioni sul Virtual Open Day 2021 dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sono riportate alla pagina https://orientamento.uniroma2.it/virtual-open-day/


POLITECNICO DI MILANO - POLO TERRITORIALE DI PIACENZA

L’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano quest’anno si svolgerà a distanza su piattaforma Microsoft Teams e sarà distribuito su due pomeriggi:

- Lunedì 19 aprile dalle 15.00 alle 17.00 per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica

- Martedì 20 aprile dalle 15.00 alle 17.00 per il corso di laurea in Progettazione dell'Architettura

E' possibile iscriversi fino al 16 aprile (ore 16.00) compilando la form dedicata nella pagina https://www.piacenza.polimi.it/dettaglio/open-days-virtuali-per-ingegneria-meccanica-e-progettazionedellarchitettura e scegliendo l'evento a cui si è interessati.


UNIVERSITA' DI PARMA

L’Università di Parma ha previsto, oltre alle consolidate iniziative di orientamento in ingresso, ulteriori strumenti di informazione e riflessione. 

Sono stati realizzati 10 brevi video che, anticipando in modo sintetico i contenuti disciplinari dell’offerta formativa, hanno come obiettivo quello di stimolare un processo di riflessione affinché essi possano affrontare con maggior consapevolezza la scelta del percorso di formazione universitaria. 

#UNIPR STARTER PACK si pone come momento di inquadramento e di riflessione preliminare alle giornate di orientamento e informazione che, in forma di OPEN DAY online, sono previste per i prossimi 15, 16, 17, 19 e 20 aprile 2021

Gli indirizzi web/link a cui è possibile collegarsi sono i seguenti: 

#UNIPR STARTER PACK   www.unipr.it/starterpack 

Studiare a Parma – L’Università in Open day   www.unipr.it/openday

Si segnala inoltre che la data di inizio delle immatricolazioni all'Ateneo è fissata per l’8 luglio 2021 e che il 6 luglio 2021 si svolgerà l’appuntamento annuale “INFO DAY Dalla Maturità all’Università”.


22.03.2021

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

L'Università segnala i corsi di laurea magistrale congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e in Giurisprudenza italiana e tedesca, che da tempo la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze organizza rispettivamente con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, e con l’Universität zu Köln.

I corsi di laurea in oggetto hanno la durata di cinque anni e, oltre al diploma di laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, consentono di conseguire anche i titoli: 

- Maitrîse en Droits français et italien e di Master 2 en Droit Juriste International presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne per il corso italo-francese; 

- Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M) presso Universität zu Köln per il corso italo-tedesco.

Qui tutte le informazioni per Giurisprudenza italiana e franceseGiurisprudenza italiana e tedesca


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

L'Università degli Studi di Perugia presenta la propria offerta formativa di corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico attraverso l'iniziativa UnipgOrientaLive

Si tratta di 17 appuntamenti, dal 12 al 21 aprile 2021 in orario pomeridiano in cui, tramite una diretta live streaming, i docenti presenteranno i corsi di laurea con collegamenti esterni e contributi da parte di studenti universitari, laureati e professionalità del mondo della ricerca e delle professioni. 

Per le aspiranti matricole sono previsti diversi contenuti interattivi e la possibilità di fare domande attraverso una chat dedicata. Per il calendario e le modalità di partecipazione consultare la pagina https://www.clickorientaunipg.it/calendario-open-day/

17.03.2021

POLITECNICO DI MILANO

Quest’anno gli Open Days virtuali si svolgeranno in due momenti distinti: 

- dal 17 al 20 marzo presentazioni live dei test di ingresso e dei corsi di studio di primo livello; 

- dal 24 al 27 marzo presentazioni live dei Servizi agli Studenti, dei Poli territoriali, dei dati sul mondo del lavoro, approccio universitario alla didattica, affinità e differenze tra i corsi di studio. 

Nei giorni dal 24 al 27 marzo si potrà inoltre partecipare ad altre esperienze come la passeggiata virtuale con il Rettore alla scoperta del Campus di Milano e di alcuni laboratori, assistere a dibattiti sull'importanza della parità di genere o sulle attività del Politecnico che hanno un diretto impatto sulla città e sulla società.

L’obiettivo è quello di far conoscere il Politecnico di Milano agli studenti interessati alle discipline dell’Architettura, del Design e dell’Ingegneria.  Sul sito https://www.polimi.it/open-days-2021

Per partecipare alle presentazioni è obbligatoria l’iscrizione. Il calendario completo e il form per iscriversi alle sessioni live sono disponibili sul sito https://www.polimi.it/it


15.03.2021

POLITECNICO DI BARI

Da lunedì 15 Marzo si aprono le iscrizioni al primo TAI (test ammissione ingegneria)

Tutte le informazioni per iscriversi ai TAI sono reperibili alla pagina:https://www.poliba.it/node/2178


Anche quest’anno, i docenti della Sezione Matematica del Politecnico di Bari sono a disposizione dei candidati al Test di Ammissione a Ingegneria (TAI) per:

1) fornire chiarimenti sui contenuti disciplinari che il TAI intende accertare;

2) presentare il percorso interattivo ideato per la preparazione ai test.

 Il calendario degli appuntamenti telematici viene aggiornato con cadenza settimanale al seguente link:

http://www.poliba.it/it/orientamento/welcome-room-4-tai

 

12.03.2021

OPENDIAG ONLIFE EDITION 22 aprile 2021

Si ricorda l'evento di orientamento alla formazione postdiploma OPENDIAG ONLIFE EDITION del 22 APRILE 2021, ore 9:00 - 17:00 , una giornata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza. Le informazioni aggiornate sul programma sono disponibili al link

https://open.diag.uniroma1.it/.


UNISALENTO - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE

Il 17 marzo 2021 alle 12 su piattaforma teams si terrà la giornata di orientamento per gli studenti delle scuole superiori del corso di studio di Ingegneria industriale.

Maggiori informazioni sono disponibili al link 


Campus Ciels Padova, Roma e Brescia

L'Open Day del Campus Ciels Padova, Roma e Brescia previsto per sabato 13 marzo 2021 alle ore 16.30 verrà erogato solo in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels: https://www.facebook.com/CampusCiels/

Locandina

Inoltre  Ciels organizza da martedì 16 marzo a venerdì 19 marzo 2021 nella fascia pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00 delle lezioni aperte. La partecipazione all'evento è gratuita registrandosi al seguente link: https://zoom.us/meeting/register/tJEoce2grDoiGt06SGptYFDVAzMVeQ1PhAoJ


Scuola Superiore Sant'Anna -  GIORNATE DI ORIENTAMENTO TEMATICHE 2021

Collegandosi al link si può vedere il calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche 2021 - edizione online - recentemente pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna. Le iniziative sono riservati alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte.


ALMAORIENTA - UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Per quanti non hanno potuto partecipare alla manifestazione dell’Università di Bologna dedicata all’orientamento universitario, sarà possibile rivedere le principali presentazioni dei corsi di studio e delle modalità di ammissione. 

Basterà collegarsi al sito almaorienta.unibo.it oppure attraverso l'app per l’orientamento myAlmaOrienta. Sempre accedendo il sito o utilizzando l’app psi otranno conoscere tutte le prossime iniziative, come gli Open Day in cui i singoli corsi di studio si presenteranno e durante i quali sarà possibile fare domande e confrontarsi con docenti e studenti del corso.


03.02.2021

UNIVERSITA' DEL SALENTO

L’Università del Salento, nell’ambito delle attività di Orientamento, ha programmato un ciclo di incontri di presentazione -realizzati in via telematica- dei vari Corsi di Laurea di primo livello. 

Gli incontri si terranno dal prossimo 8 marzo sino al 13 marzo dalle h. 09.00 alle h. 13.00, avranno una durata non superiore a 60 minuti su TEAMS, piattaforma utilizzata da Unisalento per la teledidattica. 

Gli studenti interessati, potranno visionare il calendario degli incontri riportato nella tabella allegata dove troveranno le informazioni inerenti i vari incontri con i relativi link di accesso (maggiori informazioni potranno visionarsi al link https://www.unisalento.it/iniziative-diorientamento). 

Durante gli incontri, saranno presentati tutti i corsi di Laurea di primo livello ed anche le opportunità offerte dalla Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare), una delle eccellenze del panorama della formazione Italiana ed Europea. 


24.02.2021

ELIS OPEN WEEK

ELIS Open Week è un progetto all’avanguardia che desidera avvicinare gli studenti delle superiori ai mestieri del futuro, attraverso una serie di laboratori interattivi. 

Le attività si svolgeranno esclusivamente nella fascia oraria pomeridiana e si concentreranno nella settimana 8-12 marzo, per proseguire fino al mese di giugno attraverso una serie di incontri con i referenti aziendali. 

Per conoscere le attività visita la pagina web di approfondimento dedicata all'OPEN WEEK

Per partecipare all'iniziativa gli studenti potranno registrarsi fino al 25 febbraio attraverso il seguente FORM. Tutti coloro che si registreranno all'iniziativa riceveranno, nei prossimi giorni, un quiz di orientamento ed i link per partecipare ai singoli eventi in programma. 

La partecipazione consente l'attribuzione di crediti formativi e/o il riconoscimento ore di PCTO

LOCANDINA


ALMA ORIENTA - Giornate dell'orientamento dell'Universita' di Bologna

L'Università di Bologna si presenta in modalità online alle studentesse e gli studenti  degli Istituti Superiori durante le giornate dell'Orientamento - Alma Orienta 2021 previste per il 2 e 3 marzo 2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

 Durante questo evento sarà presentata l'offerta formativa per l’anno accademico 2021-2022 relativa ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico. Negli stand online dei corsi i partecipanti potranno dialogare con docenti, studenti e tutor.

Per partecipare occorre registrarsi ad Alma Orienta 2021 entro il 28 febbraioIn questo modo, il  1 marzo, le studentesse e gli studenti potranno navigare “in anteprima” il sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi, calendario eventi), guardare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione e organizzare la propria visita inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 2 e 3 marzo.


POLITECNICO DI BARI - azioni di orientamento - avvio progetto STEM4WOMEN_POLIBA - primo incontro

E' stato organizzato il primo evento di orientamento vocazionale nell’ambito delle attività connesse al Progetto di Orientamento STEM4WOMEN_POLIBA:

Storie di Donne Politecniche - Mercoledì 3 Marzo, ore 16.00

Durante l’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Dott.ssa Annamaria Ferretti, le  studentesse avranno la possibilità di ascoltare le storie delle donne del Politecnico, studentesse, ricercatrici e docenti. Si condivideranno esperienze di scienza, di tecnica ma, soprattutto, di vita.

Le studentesse potranno porre domande, chiarire dubbi, raccontare e raccontarsi.

LINK DI ISCRIZIONE ALL'EVENTO

link alla pagina che il PoliBa ha dedicato alla GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA


IED - Istituto Europeo di Design

Ripartono gli orientamenti IED - Istituto Europeo di Design sotto una nuova veste. IED ha già attivato 6 date disponibili in questa prima fase del secondo quadrimestre per la Puglia alle quali ogni studente, in completa autonomia, potrà registrarsi e partecipare.

Le date che gli studenti troveranno per la Puglia sono le seguenti: 

Lunedì 1 Marzo 2021 15.30 

Mercoledì 3 Marzo 2021 15.30 

Giovedì 5 Marzo 2021 15.30 

Lunedì 8 Marzo 2021 12.30 

Martedì 9 Marzo 2021 15.30 

Venerdì 12 Marzo 2021 12.30

BROCHURE ILLUSTRATIVA


14.02.2021

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO

Si informa che nel corso dell'ùOpen Day Virtuale previsto per il 24 febbraio (evento principale polo di Viterbo), 25 febbraio (polo di Civitavecchia) e 26 febbraio (polo di Rieti), organizzato in modalità live e interattivo, gli studenti potranno sostenere i test di accesso validi per l'anno accademico 2021-2022 gratuitamente e da casa, previa registrazione all'indirizzo https://bit.ly/39CNYl0

Per tutte le informazioni sull'evento si rimanda al link http://unitusorienta.unitus.it/virtual-open-day-2021/



UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA - DIP.  DI  INGEGNERIA INFORMATICA AUTOMATICA E GESTIONALE 

Si segnala l'evento di orientamento alla formazione postdiploma OPENDIAG ONLIFE EDITION del 22 APRILE 2021, ore 9:00 - 17:00 , una giornata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza. 

A seconda del contesto l'evento si svolgerà soltanto online, oppure in maniera mista (online e in presenza), con modalità innovative. Nella giornata, e nel sito che continuerà poi ad essere accessibile su web, saranno presentati i corsi di studio, i laboratori didattici e di ricerca, le attività e le relazioni del Dipartimento con il mondo dell'università e del lavoro. Nell'evento Ingegneri di altro genere, in un originale videogame, le ragazze potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell'ingegneria e delle discipline tecnologiche. 

I corsi di laurea che saranno presentati durante OpenDIAG sono la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le lauree magistrali nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity. Coerentemente con la sua vocazione all'internazionalizzazione, il DIAG (Dipartimento di eccellenza) offre al proprio interno corsi di laurea magistrale interamente o parzialmente erogati in lingua inglese, e contribuisce ad altri corsi interdipartimentali erogati in lingua inglese.

Nella giornata saranno presentati sia i corsi di studio che le attività dei laboratori. Sarà inoltre possibile, per gli utenti che si registreranno, interagire con i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento. Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/


UNIVERSITA' DI SIENA

L’Università di Siena ha il piacere di invitare docenti e studenti all’Open day digitale, che avrà luogo mercoledı̀ 24 febbraio.

Il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne (DFCLAM)ha previsto tre slot, due nel corso della mattina e una il pomeriggio, di cui si allega il programma. Per partecipare è necessaria prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-dip-filologia-e-critica-delle-letterature-antiche-e-moderne-1200-139947654201

Si informa inoltre che , in occasione dell’Open day, sarà presentato un progetto  di orientamento dal titolo Incursioni, studente universitario per un giorno, di cui si allega locandina

Gli studenti dell’ultimo anno avranno la possibilità, durante l’ultima settimana di marzo (22-26 marzo), di essere guidati  alla frequenza di alcune lezioni universitarie a loro scelta (da remoto, o anche in presenza, se le condizioni sanitarie lo permetteranno). Le prenotazioni degli studenti, per garantire uno svolgimento proficuo delle attività, dovranno pervenire all’indirizzo tutor.dfclam@student.unisi.it entro il 17 marzo.


UNIVERSITA' DI PADOVA

Si informa che il programma completo di Scegli con Noi-Edizione digitale 2021, che si terrà dal 22-25 Febbraio 2021, è ora on line alla pagina https://scegliconnoi.unipd.it/ 

Si invitano studenti, docenti e famiglie interessati a procedere alla REGISTRAZIONE dal portale, per seguire gli appuntamenti nelle quattro giornate: 

Lunedì 22/02: Scuola di Agraria e medicina veterinaria – Scuola di Medicina e chirurgia 

Martedì 23/02: Scuola di Economia e scienze politiche – Scuola di Giurisprudenza 

Mercoledì 24/02: Scuola di Psicologia – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

 Giovedì 25/02: Scuola di Ingegneria – Scuola di Scienze 

Tutti i giorni, un ricco programma di eventi in rete accompagna le presentazione dei corsi di studio, per fornire informazioni sui benefici economici, sulle possibilità di studio all'estero e molto altro.

Per informazioni sullo sportello informativo di orientamento https://www.unipd.it/accoglienza-orientamento


LIBERA UNIVERSITA' DI BOLZANO

Ciò che distingue unibz da tutte le altre università, in Italia e in Europa, è il trilinguismo che abbraccia insegnamento e ricerca. Le tre lingue - italiano, tedesco e inglese - sono usate a lezione, durante le riunioni, i convegni e, in generale, nelle varie manifestazioni. L’Università offre il contesto ideale non solo per acquisire conoscenze specifiche nelle discipline previste dai corsi di studio, ma anche per impadronirsi di competenze comunicative essenziali nel mondo del lavoro e nella società globale.

Il 19 marzo 2021 si terrà il Bachelor DayA causa della situazione attuale, le presentazioni dei corsi di laurea trilingui della Libera Università di Bolzano avverranno esclusivamente online. I partecipanti potranno seguire le presentazioni in diretta, a cui parteciperanno i direttori e le direttrici dei corsi, nonché studenti unibz, e avranno anche la possibilità di porre le loro domande durante la diretta. A questo link il poster dell’evento: https://www.unibz.it/assets/Documents/BA-Poster-A3-IT.pdf

Maggiori informazioni sul Bachelor Day a questo link: https://bit.ly/bachelorday_it.

Link utili: 

https://www.unibz.it/

https://www.facebook.com/unibz

https://twitter.com/unibz_news

https://www.instagram.com/unibz/



UNIVERSITA' DI PARMA

L’incontro La scelta universitaria: motivazioni, opportunità, prospettive si svolgerà lunedì 15 febbraio p.v. sempre alle ore 17.30 e sempre sul canale YouTube dell’Università di Parma al seguente link: https://youtu.be/8rN19-5Qe-0

LOCANDINA


09.02.2021

CONCORSO AMMISSIONE ACCADEMIA AERONAUTICA

BANDO CONCORSO     (SCADENZA 16.02.2021)

Guida per i partecipanti al concorso di ammissione alla prima classe dei corsi regolari per l’anno accademico 2021/2022


28.01.2021

UNIVERSITA' ROMA TRE

E' possibile consultare la newsletter dell'Orientamento dell'Università Roma 3

Qui è possibile consultare il numero corrente, qui i precedenti


UNIVERSITA' DI PARMA

Si invia in allegato l’Invito riguardante “ La scelta Universitaria, l’Università di Parma incontra le famiglie” promosso dall’ Università di Parma per il prossimo 9 febbraio 2021 in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube dell’Università di Parma


UNIVERSITA' DI MACERATA

Invito al Salone di orientamento on line organizzato dall'Ateneo dell'Università di Macerata che si terrà nei giorni 9-10-11 febbraio pp.vv. 

Al link https://www.unimc.it/it/orientamento/futuri-studenti/salone-di-orientamento si può consultare il programma (anche qui in allegato) e trovare le informazioni relative alla modalità di partecipazione.


26.01.2021

Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

L’Orientamento Luiss accompagna, come ogni anno, gli studenti e le loro famiglie nella scelta di un percorso formativo.
Durante le attività di Orientamento saranno rappresentati l’offerta formativa e i servizi dell'Ateneo e verranno create opportunità e momenti educativi che possano fornire una preparazione trasversale utile agli studenti sia per l’esame di maturità, sia per la loro formazione personale. 
Inoltre sarà possibile iscriversi al test d’ammissione Luiss ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico nelle aree di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche entro l’8 febbraio 2021, scegliendo una sessione online tra il 18 e il 22 febbraio 2021. 
Luiss, anche e soprattutto nella contingenza attuale, supporta economicamente gli studenti in possesso di specifici requisitieconomici e di merito attraverso l'assegnazione di borse di studio, agevolazioni economiche ed esenzioni dal pagamento del contributo annuale.
Prossimo appuntamento con l’Orientation Weekend il 6 e 7 febbraio 2021




CONCORSO PER L'ACCADEMIA AERONAUTICA A.A.2021-2022

L'8 gennaio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l'ammissione di 105 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Aeronautica per l'a.a. 2021-2022.
La data di scadenza del concorso è 16 febbraio 2021.
Le informazioni generali inerenti al concorso sono disponibili sulla pagina 


Link per accedere alla documentazione del concorso e alla pagina per presentare la domanda di partecipazione:



UNIVERSITA' "ALMA MATER STUDIORUM" DI BOLOGNA

Anche quest’anno l’Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate del 2 e 3 marzo 2021 dalle ore 9.00 alle ore 17.00

L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti. Pertanto durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno: 

- seguire le presentazioni "Live" dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi

- visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a cicl unico;

- confrontarsi in chat con docenti e tutor; 

- visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo. 

L'iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/ dove si potrà consultare anche il programma della manifestazione.

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO

Appuntamenti con l'orientamento dell'Università degli Studi di Teramo (locandina)

 


21.01.2021

UNIVERSITA' DEGLI STUDI 'ALDO MORO' DI BARI

L'Università degli Studi di Bari propone la VII edizione dei Corsi di Orientamento consapevole organizzati, in modalità on line su piattaforma microsoft teams.

Per la presente edizione sono attivati gratuitamente 25 Corsi on line della durata massima di 30 ore per gli studenti del IV e V anno di corso , come da prospetto indicato nella tabella


UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE

L’Università Politecnica delle Marche propone  “Progetta un nuovo futuro” – giornate di orientamento on line dedicate alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico dell’a.a. 2021/2022. 

“Progetta un nuovo Futuro” inizierà il 3 febbraio con la presentazione generale dell’offerta formativa  e proseguirà fino al 18 febbraio nelle room virtuali dedicate a ciascun corso delle aree di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze.

L’offerta formativa relativa all’Anno Accademico 2021/2022 è potenziata con nuovi corsi, di cui due triennali, Sistemi Agricoli Innovativi ad Ascoli Piceno e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva a Macerata e un corso magistrale, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie a Pesaro; mentre i corsi di Logopedia e Fisioterapia raddoppieranno: oltre ad Ancona, si terranno rispettivamente anche a Fermo e ad Ascoli Piceno.

Le iscrizioni alle room virtuali sono già aperte sul sito www.orienta.univpm.it.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE


18.01.2021

POLITECNICO DI BARI

Nell’ambito dei percorsi di doppia Laurea con le Università francesi il Politecnico di Bari in collaborazione con l’Institut François Italia e l’Agenzia Campus France Italie, presenterà l’offerta formativa di Double Degree nei giorni 20 e 21 gennaio 2021

https://if-it2.s3.eu-central-1.amazonaws.com/files/vd-quali_studi_dopo_lesabacpuglia-20-01-21.pdf 

Poiché le disponibilità di accesso sono limitate è necessario registrarsi al seguente link: https://www.institutfrancais.it/napoli/quali-studi-dopo-lesabac-videoconferenzezoom 

L'evento è aperto a studenti e docenti!


SALONE DELLO STUDENTE - PROGETTO "NOMADI CREATIVI" (CONCORSO DI PODCAST)

Inizia il progetto "Nomadi Creativi", la prima edizione del concorso organizzato da Campus Orienta - Il Salone dello Studente, in collaborazione con Giustiniano La Vecchia, autore e speaker, specializzato in processi di Gestione dell'innovazione.

 

In questo contest verrà data la possibilità a tutti gli studenti di partecipare alla realizzazione di podcast, che verranno poi premiati a fine gara.


Per iniziare a descrivere quelli che sono i contenuti del concorso, in allegato trovate la Presentazione del Progetto.

 

Per iniziare a descrivere quelli che sono i contenuti del concorso, in allegato trovate la Presentazione del Progetto. 


IED - Istituto Europeo di Design

Anche quest'anno ripartono gli orientamenti IED - Istituto Europeo di Design - sotto una nuova veste. 
Vista la difficile situazione IED ha già attivato 11 date disponibili per la Puglia alle quali ogni studente, in completa autonomia, potrà registrarsi e partecipare. 
Undici date, di cui tre in fascia mattutina e le altre in fascia pomeridiana. 
In allegato due brochure illustrative sui corsi triennali e l'offerta formativa IED. 
Le date che gli studenti troveranno per la Puglia sono le seguenti: 
- Lunedì 18 Gennaio 2021 ore 12.30 
- Lunedì 18 Gennaio 2021 ore 15.30 
- Martedì 19 Gennaio 2021 ore 15.30 
- Venerdì 22 Gennaio 2021 ore 12.30 
- Venerdì 22 Gennaio 2021 ore 16.00 
- Martedì 26 Gennaio 2021 ore 12.30 
- Martedì 26 Gennaio 2021 ore 15.30 
- Giovedì 28 gennaio 2021 ore 15.00 
- Giovedì 28 Gennaio 2021 ore 16.30 
- Venerdì 29 Gennaio 2021 ore 15.00 
- Venerdì 29 Gennaio 2021 ore 16.30

Per partecipare cliccare qui

BROCHURE


UNIVERSITA' DEL SALENTO - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Questo è il link per accedere ai seminari organizzati dal corso di studi in Ingegneria Industriale dell’Università del Salento. 

https://calendar.google.com/event? action=TEMPLATE&tmeid=MzJqZjdvdmo2NGxtOW5wbGdobWtsYWt1NzZfMjAyMTA0MDlUMTMwMDAwWiBtYXJpYWdyYXppYS5nbm9uaUB1bmlzYWxlbnRvLml0&tmsrc=mariagrazia.gnoni%40unisalento.it&scp=ALL 

I seminari si terranno su piattaforma google meet ogni venerdì dalle 15.00 alle 16.00 (eccetto per una data come si può visualizzare sul calendario allegato).

12.01.2021

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE

Nell’ambito dell’attività di orientamento alla scelta universitaria, il dipartimento di Scienze Economiche propone per il 2021 un ciclo di dieci lezioni registrate interamente online che andrà in onda sul canale youtube del dipartimento alla pagina: https://www.youtube.com/c/DSEUniboDipartimentodiScienzeEconomiche

Alla pagina seguente, trovate invece il link ai titoli delle lezioni con indicato il nome del docente e il calendario dei video in uscita: 

https://eventi.unibo.it/seminari-economia/edizione-2021 

Ogni lezione tratterà un tema specifico e durerà circa 30 minuti.


CAMPUS CIELS - PADOVA BRESCIA ROMA

L'Open day del Campus Ciels Padova, Roma e Brescia previsto per sabato 16 gennaio 2021 alle ore 16.30 verrà erogato solo in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels: https://www.facebook.com/CampusCiels/


UNIVERSITA' DEL SALENTO - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Quest’anno il Consiglio ha deciso di attuare una ulteriore forma di orientamento sulle attività svolte nei corsi di studio verso gli studenti delle scuole superiori, in particolare gli alunni del 4° e 5° anno, organizzando dei seminari scientifico-divulgativi della durata di circa 1 ora. 

In allegato la proposta di calendario

La partecipazione sarà libera previa registrazione all’evento che sarà disponibile a brevissimo.


09.01.2021

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

L’Università degli Studi di Napoli Federico II offre una serie di servizi d'orientamento alla scelta del percorso universitario rivolti ai futuri studenti e alle scuole superiori. 

Visto il perdurare dell’emergenza coronavirus, quest’anno è stata rafforzata l’offerta di strumenti digitali:

- il nuovo portale di orientamento che offre un punto di accesso a tutte le informazioni utili in vista della scelta del percorso di studi universitari, ed in particolare, la nostra offerta didattica e la sezione Open Day ed Eventi, dove è possibile visualizzare tutti gli eventi di orientamento in programmazione; 

- il servizio di live chat di orientamento generale in cui nostri orientatori rispondono alle domande degli studenti; 

- gli appuntamenti di “Chiedi ai Prof!”, il servizio di live chat di orientamento specifico dedicato alle diverse aree didattiche del nostro Ateneo in cui i docenti dei corsi di laurea rispondono alle domande degli studenti; 

- gli incontri one-to-one in modalità online, tra un nostro orientatore e il singolo studente, che riprenderanno da gennaio 2021; 

il programma di F2 Radio Lab dedicato all’orientamento "Cosa farò da grande" di cui sono già disponibili i podcast delle puntate già realizzate e che ripartirà a breve; 

il form per l’invio della “Manifestazione d’interesse” con la quale è possibile richiedere degli incontri di orientamento in modalità online su specifici corsi di laurea, il modulo è già on line e sarà disponibile fino al 05.02.2021.


UNIVERSITA' DI MACERATA

Salone di Orientamento online 9 -10 - 11 febbraio 2021

LOCANDINA


UNIVERSITA' DI PAVIA

L'Università di Pavia agli studenti potenzialmente interessati a gennaio propone:

-  gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio. 

- le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica). 

Al link http://www-orientamento.unipv.it/ - Futuri studenti è possibile effettuare l’iscrizione all’evento di interesse. 


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

Unife Orienta 2021 | Dal 19 al 21 gennaio online per studentesse e studenti delle superiori



28.12.2020

UNIVERSITA' DI VERONA

Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2021 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa: 

- I docenti presenteranno in dettaglio i corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale, con relative modalità di accesso. 

- I responsabili dei servizi e gli studenti tutor illustreranno in giornate dedicate le strutture ed i servizi dell’Ateneo. 

L’evento si svolgerà in diretta streaming. Non è richiesta l’iscrizione. 

A breve verrà pubblicato il calendario completo dell’iniziativa al link www.univr.it/it/open-weeks.


18.12.2020

UNIVERSITA' BOCCONI - MILANO

 Open Day - Virtual Event - 16 gennaio 2021


UNIVERSITA' DEGLI STUDI "ROMA TRE"

L'Ufficio orientamento dell'Università degli studi Roma Tre invia il link da cui prendere visione del calendario delle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2021, delle modalità per prenotarsi e della locandina che le promuove.
Le Giornate di Vita Universitaria sono incontri di orientamento destinati agli studenti delle ultime due classi delle scuole medie superiori. Saranno 12, tanti quanti sono i Dipartimenti, e si svolgeranno online nei giorni indicati nel calendario.
Per partecipare è necessario prenotarsi registrandosi al sito dedicato. La prenotazione è funzionale all'organizzazione per cui raggiunto il limite previsto per un determinato incontro non sarà più possibile prenotarsi. 

LOCANDINA 

PAGINA FACEBOOK

Per eventuali chiarimenti: ufficio.orientamento@uniroma3.it


UNIVERSITA' DEGLI STUDI “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

In allegato la proposta di un'attività di PCTO e orientamento rivolta agli studenti del quarto e quinto anno promossa dalla Scuola di Economia (SEAGS) dell'Università di Chieti-Pescara.

Lettera_invito


POLITECNICO DI BARI - PROGETTO NERD

Anche quest’anno il Politecnico di Bari partecipa alla manifestazione “Progetto Nerd” di IBM Italia.

Il Progetto NERD (Non E’ Roba per Donne), dedicato alle studentesse del IV anno delle scuole superiori, si prefigge di insegnare a realizzare “App” per cellulari e tablet, in soli tre incontri e senza la necessità di alcuna competenza pregressa.

Sotto la guida di esperti, le studentesse si cimenteranno con uno strumento sviluppato da IBM per giocare con l’informatica e per realizzare un’applicazione che loro stesse avranno progettato. 

La manifestazione prenderà avvio da una giornata di presentazione il 12 gennaio 2021 ad accesso libero (collegandosi al link presente nella locandina allegata).


POLITECNICO DI BARI

Sono attive le SKYPE WELCOME ROOM, stanze virtuali in cui personale tecnico-amministrativo, studenti e docenti PoliBa ricevono gli studenti delle scuole superiori tutti i giorni della settimana, mattina e pomeriggio, secondo il calendario scaricabile al link: http://www.poliba.it/node/9041

Una versione aggiornata della guida dello studente è scaricabile dalla pagina di Orientamento del Politecnico di Bari al seguente link: https://www.poliba.it/sites/default/files/guida_dello_studente.pdf


27.11.2020

SALONE DELLO STUDENTE DI PUGLIA E BASILICATA

30 novembre/6 dicembre 2020  

Una edizione completamente digitale: stand virtuali, workshop di orientamento e coaching, presentazioni delle offerte formative e molto altro, non stop per studenti, docenti e famiglie  sulla piattaforma Campus Orienta Digital.

In allegato il programma del Salone dello Studente della Puglia e della Basilicata

 

25.11.2020

POLITECNICO DI MILANO - Invito a MEETmeTONIGHT

Si segnala l’evento MEETmeTONIGHT, l’appuntamento annuale legato alla Notte Europea dei Ricercatori con lezioni, laboratori, dimostrazioni scientifiche, visite virtuali, talk divulgativi, spettacoli, webinar per diffondere la cultura scientifica tra grandi e piccoli. 

L’edizione 2020 che si terrà il 27 e 28 novembre interamente online, ruoterà attorno a un unico macro-tema: il concetto di Futuro. Per delineare e realizzare questo macrotema tutte le iniziative proposte  sono raggruppate in cinque grandi pilastri tematici: Salute, Humanities, Smart Cities, Sostenibilità e Tecnologia.

Per conoscere tutto il programma vai al sito  www.meetmetonight.it


22.11.2020

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Dal 23 al 28 novembre, si terrà l’Open Week online dell'Università Cattolica: una settimana dedicata alla presentazione delle 12 Facoltà. 

L'iniziativa si aprirà sabato 21 novembre con un incontro tenuto dal Pro-Rettore, Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi. 

Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul sito dove si possono trovare  il programma dell'iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare.


10.11.2020

ALMA MATER STUDIORUM - Università di BOLOGNA

L’Università di Bologna intende proseguire, anzi intensificare, le proprie attività di orientamento destinate alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V. 

In particolare, nei mesi di novembre e dicembre, si terranno i primi seminari di orientamento online (Virtual Open Day). Tali eventi hanno la finalità di presentare i Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario. Durante i Virtual Open Day studentesse e studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi e dialogare tramite chat direttamente con docenti e tutor presenti. 

Questi seminari online si terranno di pomeriggio. A questo indirizzo https://almaorienta.unibo.it/it/agenda si potranno consultare il programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione. 


Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici - CIELS sede centrale di PADOVA

Brochure e locandina 

Appuntamenti relativi all'Orientamento per l'a.a.2020-2021

- Partecipazione alla vetrina virtuale per l'Orientamento 

    Job&Orienta Digital Edition - Verona, 25-27 novembre 2020 in diretta streaming 9.00-18.00 collegandosi a: /https://www.joborienta.info/

- WEBINAR Job&Orienta Digital dal titolo Caratteristiche e sbocchi occupazionali Laurea Triennale in: Criminologia, Mediazione Linguistica, Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche, Turismo, Marketing, Business venerdì 27 novembre 2020 alle ore 15.30

- Primo Open Day in presenza sabato 5 dicembre 2020 ore 16.30 presso la sede universitaria di via S. Venier 200 a Padova e collegandosi in diretta streaming collegandosi a https://facebook.com/CampusCiels/

- test di ammissione per l'a.a. 2021-2022

    12 aprile 2021 (modalità online)

    14 luglio 2021 (modalità online)

    8 settembre 2021 (modalità online)


03.11. 2020

UNIVERSITA' DI PERUGIA

L'Università degli Studi di Perugia dal 03 novembre fino al 18 dicembre propone a tutti gli studenti delle IV e V classi dei webinar online tenuti da docenti universitari. La finalità di questa iniziativa è quella di dare la possibilità agli studenti di approfondire argomenti già conosciuti e di conoscerne altri del tutto nuovi per maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie aspirazioni e consentigli di realizzare al meglio la propria scelta dopo il diploma.

Sono più di cinquanta webinar nelle 5 aree dell'offerta formativa UniPG: economico-giuridico-sociale, medico-sanitaria, scientifica, tecnico-scientifica e umanistica. Link per l'elenfo completo dei webinar e per la registrazione:

https://www.unipg.it/orientamento/scuola/unipgorientaexpress?view=elencoeventi


03.11. 2020 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi Roma Tre organizza, a richiesta degli istituti superiori, delle giornate di orientamento online rivolte a gruppi classe o all’intero istituto.

A differenza delle classiche giornate di orientamento, dove tipicamente viene effettuata una presentazione generale del Dipartimento, gli studenti se vorranno potranno scegliere in aggiunta di “visitare” un laboratorio di un’area specifica o richiedere un approfondimento su un particolare corso di studi.

La visita online si realizza con un numero minimo di partecipanti, fissato a 15 studenti. 


03.11. 2020 

UNIVERSITA' DI TRENTO - "Pensa trasversale 2020"

L'Università di Trento segnala che sono aperte le candidature per il percorso online di orientamento universitario "Pensa Trasversale 2020"

L'iniziativa si rivolge a studenti e studentesse attualmente iscritti all'ultimo anno, ed è dedicata all'esplorazione multidisciplinare e trasversale di un tema centrale, che quest'anno è "Big data: informazione e comunicazione oggi". 

Gli interventi sono organizzati in diversi pomeriggi dal 30 novembre al 14 dicembre

La domanda di candidatura va inviata dal singolo studente/studentessa tramite il modulo online disponibile sul sito www.unitn.it/pensatrasversale entro le ore 12.00 del 9 novembre 2020. 

Sul sito è disponibile il Bando dell'iniziativa e la presentazione degli interventi previsti.

Commenti

Post popolari in questo blog