Notizie dalle Università e dal mondo del lavoro


15/07/2020
UNIVERSITA' CARLO BO DI URBINO


L'Università di Urbino propone iniziative online per l'orientamento alle Iscrizioni per l'anno accademico 2020/2021. Da luglio ad ottobre, ogni corso di studio dell'ateneo proporrà due o tre incontri in modalità sincrona a cui tutti gli studenti potranno partecipare. Il programma dettagliato dell'iniziativa è disponibile al link https://vww.uniurb.it/opendav.  
È consigliata l'iscrizione usando il form presente al link, dove è possibile anche prendere visione dei contenuti di ogni incontro: l'aspetto "Informativo" con la presentazione del corso e proiezione di slide a cura di uno o più docenti del corso di studio, l'aspetto "formativo" con una mini-lezione o presentazione di attività del corso. Durante il question time sarà possibile rivolgere domande ai rappresentanti del corso di studio.


15/07/2020
SCUOLA SUPERIORE 'SANT'ANNA' DI PISA


La Scuola Superiore Sant'Anna da sempre è in prima linea nella ricerca di giovani talenti a cui offrire una formazione universitaria gratuita in grado di affrontare le sfide di un mondo sempre più complesso e fornire così un contributo alla crescita del paese. 
La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico e gratuito fon­dato sulla valorizzazione del merito e del talento, dedicato alle scienze applicate. Gli ambiti di studio e di ricerca sono articolati in due Classi accademiche: la Classe di Scienze Sociali con i settori di EconomiaGiurisprudenza e Scienze Politiche e la Classe di Scienze Sperimentali con i settori di Scienze Agrarie e Biotecnologie VegetaliIngegneria e Medicina e Chirurgia.
Il concorso di ammissione per l’a.a. 2020 – 2021 è aperto e il termine per presentare la domanda scade il 31 luglio (www.studiarealsantanna.it). 
In allegato trovate una scheda con le principali informazioni per partecipare.


15/07/2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

SI segnala il nuovo Corso di laurea triennale online in Diritto Agroalimentare offerto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
Si tratta di un Corso di laurea fondato su consolidate metodologie sviluppate grazie un’esperienza ormai ventennale del Dipartimento. Ogni insegnamento è erogato con l’ausilio di almeno un tutor didattico, sotto la supervisione e il coordinamento del docente titolare dell’insegnamento. Tutti gli insegnamenti sono strutturati in "Unità didattiche" e sviluppato con: materiale didattico appositamente predisposto comprensivo di risorse testuali cui si accompagnano prodotti multimediali dedicati, strumenti interattivi di natura individuale e collaborativa, attività online, lezioni in videoconferenza diretta con il docente titolare dell’insegnamento secondo cadenze prefissate, aule virtuali per l’interazione con docenti e tutor per favorire momenti di studio e lavoro collaborativo tra studenti. Gli esami possono essere svolti a distanza.

29.06.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA - FACOLTA' DI ECONOMIA


Qui di seguito il calendario completo degli Incontri di Orientamento volti a presentare l'offerta formativa dei Corsi di Laurea Triennale in Economia e Finanza ed Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e le modalità di ammissione ai Corsi, secondo quanto previsto dal Bando di Ammissione (clicca qui). 
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams, tutti i Giovedì alle ore 17.00, secondo questo calendario dei prossimi appuntamenti: 
Per partecipare è necessario registrarsi. Chiuse le registrazioni, le studentesse e gli studenti riceveranno, per email, il link per collegarsi alla piattaforma Teams. L'invito è rivolto agli studenti  del  4° e 5° anno.  
Si conferma la  piena disponibilità a rispondere a eventuali domande attraverso le seguenti email: Segreteria Didattica Corso di Laurea in Economia e Finanza: triennio@clef.uniroma2.it 
Segreteria Didattica Corso di Laurea in Economia e Management: triennio@clem.uniroma2.it



26.06.2020
POLITECNICO DI BARI


I Docenti della Sezione Matematica del Politecnico di Bari sono a disposizione dei candidati al Test di Ammissione a Ingegneria (TAI) nelleWelcome Room di Matematica per:
1) fornire chiarimenti sui contenuti disciplinari che il TAI intende accertare;
2) presentare il percorso interattivo ideato per la preparazione ai test.
Il calendario degli appuntamenti telematici é disponibile al link:


Si ricorda che è possibile iscriversi al prossimo TAI  fino al 1° Luglio 2020 e che le prove si svolgeranno nella settimana dal 6 al 10 Luglio 2020. 
Ulteriori informazioni tecniche sono reperibili ai link:




25.06.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO 'CARLO BO' - CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

LINK al manifesto del Corso di Laurea in Biotecnologie, contenente l’offerta formativa per l’anno accademico 2020/2021.
Si comunica che alcuni docenti del  Corso di Laurea saranno disponibili ad incontrare gli studenti delle scuole superiori in tre appuntamenti previsti durante il periodo estivo. Informazioni dettagliate saranno pubblicate al link https://www.uniurb.it/it/portale/dipartimento-index.php?mist_id=16860&tipo=DISB&page=3263
In allegato le date degli Open Day



15.06.2020
Piattaforma di orientamento Campus Orienta Digital Remote&Smart, Salone dello Studente. Progetto Classroom


Campus Orienta ha realizzato una nuova piattaforma digitale per proseguire l’attività di orientamento insieme a studenti, docenti e famiglie. Il Salone dello Studente Remote & Smart sarà online fino al 15 Settembre con accesso libero, gratuito e fruibile da tutti i device.
La piattaforma offre a tutte le classi delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado la possibilità di conoscere gli atenei, le accademie e gli ITS, approfondire tutte le opportunità formative post diploma, chiedere consigli ai counselor, partecipare a webinar, seguire lezioni sulle soft skills nonché svolgere test e indagini.
Una sezione apposita è dedicata al mondo del lavoro al cui interno è possibile conoscere le opportunità legate al mondo delle professioni e dei mestieri, all’utilizzo delle lingue straniere e al digitale, ricevere consigli da esperti HR, imparare a scrivere un c.v e approfondire i percorsi di studio per le libere professioni. 
A breve verrà avviato un progetto Classroom, riservato ad un numero limitato di studenti, sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. L’adesione permetterà agli studenti di accedere gratuitamente ad un percorso di orientamento personalizzato e composto da servizi trasversali volti a fornire strumenti adatti alla scelta e presentazioni delle proposte formative, in diretta, tramite webinar, di tutti gli Atenei, le Accademie , gli Istituti di alta specializzazione che compongono l’offerta post diploma. (locandina del progetto)




15.06.2020
POLITECNICO DI BARI


Il Rettore del Politecnico di Bari per venire incontro alle richieste degli studenti delle classi terminali delle Scuole Secondarie di Secondo Grado impegnati in questi giorni nella preparazione agli Esami di Stato, ha firmato un nuovo Decreto per indire una sessione aggiuntiva del Test di Ammissione a Ingegneria (TAI) per il mese di luglio. Sarà possibile iscriversi al TAI dal 13 Giugno al 1° Luglio 2020 e le prove si svolgeranno nella settimana dal 6 al 10 Luglio 2020. I candidati assenti al TAI di giugno e coloro che, sempre nel TAI di giugno, sono risultati non idonei (voto inferiore a 8/20) verranno automaticamente prenotati, con la stessa modalità, per la sessione di luglio, senza necessità di nuovo pagamento. 
Ulteriori informazioni tecniche sono reperibili al link: http://www.poliba.it/it/didattica/test-di-ammissione-ad-ingegneria-sessione-di-luglio 
L’ultima versione della guida dello studente è scaricabile al  link: https://www.poliba.it/sites/default/files/guida_dello_studente.pdf 
E' sempre attivo il servizio delle SKYPE WELCOME ROOM, stanze virtuali in cui docenti e personale amministrativo ricevono gli studenti delle scuole superiori, tutti i giorni della settimana, mattina e pomeriggio, secondo il seguente calendario:http://www.poliba.it/node/9041

03.06.2020
Laboratori Nazionali di Frascati - SUMMER SCHOOL 2020 (per gli studenti delle classi quarte) 


Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN organizzano la Summer School per tutti gli studenti interessati e motivati del IV anno di scuola secondaria di secondo grado, in modalità ONLINE dal 15 al 19 giugno 2020, sul canale YouTube con webinar dedicati all'approfondimento della Fisica delle Particelle tramite seminari e attività sperimentali guidate da Ricercatori INFN. La partecipazione potrà essere riconosciuta come attività PCTO.

Circolare

29.05.2020
Campus CIELS sede di Roma, Padova e Brescia

Il Campus CIELS presenta l'offerta didattica caratterizzata da un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con indirizzi di studio in: 
- Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche 
- Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico) 
- Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche 
- Management Turistico e Commercio Internazionale 
- Business Management per l’Internazionalizzazione delle Imprese 

Open Day in diretta Streaming il 4 giugno 2020, alle ore 16:30 collegandosi a https://www.facebook.com/campusciels/


29.05.2020
UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE - ISTITUTO G. TONIOLO DI STUDI SUPERIORI


Università Cattolica e Istituto Toniolo promuovono il primo Concorso Nazionale completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio di merito per iscriversi all'Università. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia.


28.05.2020
ITS PUGLIA


Il giorno 29 maggio 2020 alle ore 15 si terrà il primo evento denominato IT’S Open Day; si tratta di un Webinar di orientamento effettuato con la conduzione del Teatro Educativo che, in maniera coinvolgente, descriverà gli ITS anche grazie alla partecipazione dei sei ITS pugliesi e di alcuni ospiti tra studenti ed aziende. Basterà collegarsi a partire dalle ore 14,50 al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_dGwhCfJDRZ-jwwMTyBXt8Q. Altri eventi saranno organizzati successivamente e diffusi sui Social attraverso i canali del Sistema ITS Puglia.


28.05.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI 'CARLO BO' DI URBINO


Presentazione del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università di Urbino. Una breve presentazione di circa 30 minuti si terrà online il giorno 1° luglio p.v. alle ore 15: gli studenti potranno seguire e intervenire in diretta streaming, collegandosi al seguente link https://eu.bbcollab.com/guest/86a664052d5f46bc9cb95670531af304


28.05.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE


Parte la prima iniziativa nell'ambito di Orientamento – Webinar – Di4A. La serie di webinar, con un tono informale e interattivo offrirà descrizione e prospettive dei corsi di laurea offerti dal Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali.

27.05.2020
POLITECNICO DI BARI


Sono state pubblicate le date e le indicazioni operative per partecipare ai TAI di Giugno 2020 alla pagina:  http://www.poliba.it/it/didattica/indicazioni-operative-tai-di-giugno
E' in corso inoltre la OPEN WEEK LIVE del POLITECNICO DI BARI. 


27.05.2020
CAMPUS ORIENTA DIGITAL


Nasce il portale interattivo dalla trentennale esperienza di Campus Orienta nel campo dell’orientamento post-diploma. In ciascun percorso si trovano tutti gli strumenti possibili per compiere una scelta consapevole e mirata. Approfondimenti, informazioni in tempo reale, workshop, consigli, test, webinar diretti con docenti e professionisti sono solo alcuni dei mezzi a disposizione.
A breve verrà avviato un progetto Classroomriservato ad un numero limitato di studenti, sulla piattaforma www.salonedellostudente.itL’adesione permetterà loro di accedere gratuitamente ad un percorso di orientamento personalizzato e composto da servizi trasversali volti a fornire strumenti adatti alla scelta e presentazioni delle proposte formative, in diretta, tramite webinar, di tutti gli  Atenei, le Accademie , gli Istituti di alta specializzazione che compongono l’intera offerta post diploma.

27.05.2020
UNIVERSITA' ROMA TRE

Per scoprire l’offerta formativa di Roma Tre, si può consultare  “Orientarsi a Roma Tre. Online”, la piattaforma di Ateneo che consente di rivivere l’esperienza dell’Open Day direttamente da casa.
Open day 9-10-11 giugno 2020.
Programma


24.05.2020 
UNIVERSITA' DI BOLOGNA - SEDE DI IMOLA


In allegato la locandina con il programma e l’invito al Virtual Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna che si svolgerà il 28 maggio pomeriggio. 
Saranno presentati i servizi della sede e i corsi di laurea attivi nella sede, negli ambiti di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria. Sono previsti tour virtuali alle aule, alla biblioteca e ai laboratori, e sarà possibile dialogare con docenti, studenti, laureati e tutor. 
Per partecipare è sufficiente registrarsi al link  https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cdssede-imola e si riceverà subito una email con i link da usare il 28 maggio per collegarsi alle stanze virtuali.


22.05.2020
UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI


La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II  apre le porte delle sue classi virtuali per dare un “assaggio” della sua ricca offerta formativa. Con l’iniziativa STUDENTIINCLASSE@SPSB l’Università di Napoli Federico II vi mette in contatto con il mondo affascinante delle scienze e delle tecnologie. I docenti ed i ricercatori della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base vi faranno vivere una giornata da studenti universitari, vi apriranno una finestra su una realtà quale quella dell’ateneo Federico II ricca di stimoli formativi e di sbocchi occupazionali. Gli studenti e i docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado interessati possono partecipare inviando una e-mail al docente responsabile del corso.


22.05.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA


L'Università di Genova ripropone le presentazioni online dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale. A partire dal 26 maggio sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni di tutti i corsi di studio dell'Università di Genova, conoscere gli sbocchi professionali previsti nonché i servizi e le opportunità per gli studenti. Inoltre, alunni e genitori potranno assistere ai seminari di orientamento agli studi: "Gli strumenti per la scelta del corso di laurea", "Laboratorio di orientamento per i genitori", "Le professioni del futuro". Alla pagina https://unige.it/open-day è disponibile il programma completo delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta


22.05.2020
SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI - Bando "PREMIAMO LE ECCELLENZE CLASSI IV 2020


La Scuola intende premiare gli studenti destinatari del programma offrendo loro la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso full immersion di mediazione linguistica in lingua inglese della durata di una settimana (20 ore di lezioni interattive e 10 ore di Project Work di gruppo) da svolgersi online su apposita piattaforma riservata per la didattica a distanza.




22.05.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI

Il 28 maggio dalle ore 9:00 e il 29 maggio dalle ore 15:00 l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro presenta online i suoi Corsi di Studio. Il link per accedere all'incontro on line sarà disponibile nella homepage del sito web www.uniba.it a partire dal 28 maggio.
Per ogni Dipartimento/Scuola è stata attivata un'Aula virtuale; sarà possibile accedervi dalle ore 10:00 del 28 maggio e comunque al termine della prima parte della manifestazione.


22.05.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO


Si segnalano i Corsi di laurea online offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino che potrebbero essere di interesse per la scelta di un percorso di Laurea: 
· Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione(interamente online. Qui il video di presentazione) · Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza(a scelta dello studente è erogato in modalità online per i 2/3 degli insegnamenti) 
· Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private - SAGOPP(a scelta dello studente è erogato in modalità online per i 2/3 degli insegnamenti). 
Si tratta di Corsi di laurea fondati su consolidate metodologie sviluppate grazie un’esperienza ormai ventennale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.


19.05.2020
POLITECNICO DI BARI


Il Politecnico di Bari sta organizzando una Open Week Live dedicata agli studenti del III, IV e V anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

Le giornate di Orientamento si svolgeranno secondo il seguente calendario
  • 25 maggio 2020, ore 16,30 – Dipartimento DMMM - Corsi di Laurea:  Ingegneria Gestionale,  Ingegneria Gestionale, Ingegneria dei Sistemi Aerospazial
  • 26 maggio 2020, ore 16,30 – Dipartimento DICAR - Corsi di Laurea: Architettura e Disegno Industriale
  • 27 maggio 2020, ore 16,30 – Dipartimento DEI - Corsi di Laurea: Ingegneria dei Sistemi Medicali, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica e dell'Automazion
  • 28 maggio 2020, ore 16,30 –  Dipartimento DICATECh  -  Corsi di Laurea: Ingegneria Civile e  Ambientale, Ingegneria Edile e Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale
  • 29  maggio 2020, ore 16,30 – Centro Magna Grecia di Taranto  -  Corsi di Laurea: Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali

Gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di Laurea cui sono interessati, prenotandosi attraverso la compilazione del modulo online per studenti all’indirizzo: https://www.poliba.it/it/orientamento/eventi-di-orientamento. Dopo l’invio del modulo di prenotazione, gli studenti riceveranno una mail di conferma in cui verranno indicate  le modalità di collegamento agli Open Days scelti. 

.

19.05.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI 'ALDO MORO' DI BARI

L’Università ha organizzato due Giornate di Orientamento, rivolte all’orientamento in ingresso alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico, in forma di evento live. Il live si terrà giovedì 28 maggio a partire dalle ore 9:00 e venerdì 29 maggio a partire dalle ore 15:00. I partecipanti dovranno collegarsi al portale www.uniba.it e seguire le indicazioni che saranno pubblicate.


19.05.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI 'G. D'ANNUNZIO' DI CHIETI - PESCARA

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale è un Corso “storico” del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Nella Guida del Corso per l’anno 2020/2021  si possono trovare tutte le informazioni sull'offerta didattica per il prossimo anno. Il Corso può essere “raggiunto” attraverso canali telematici 
- il sito istituzionale: clea.unich.it  
- la e-mail: clea@unich.it 
- la pagina Facebook: https://www.facebook.com/cleatriennale 
- l'account Instagram: https://www.instagram.com/economiaaziendale_unich/


19.05.2020
UNIVERSITA' DI PAVIA


Ci segnalano l'evento PORTE APERTE VIRTUALE, appuntamento di presentazione dell'offerta formativa dell'Università di Pavia, che si terrà in modalità virtuale il 20, 21 e 22 maggio 2020: 
- 80 virtual room dove gli studenti potranno rivolgere direttamente ai docenti del corso di studio domande e richieste di informazioni
- Speakers' corner, centri servizi per studenti, video e materiale informativo 
- Pagina web e registrazione all'evento al link: https://web.unipv.it/porteaperte2020 


17.05.2020
ACCADEMIA DI BELLE ARTI - VERONA


L’Accademia di Belle Arti di Verona ha scelto di proseguire con l’orientamento in modalità online, per permettere agli studenti di conoscere in sicurezza l' offerta formativa dei corsi triennali, biennali e quinquennali dell’Accademia con colloqui motivazionali personalizzati.
In allegato le date degli Open Day virtuali e degli sportelli online di Orientamento


15.05.2020
UNIVERSITA' DI CATANIA

Programma preliminare degli Open Days 2020 Home Edition previsti dal 18 al 20 maggio


Durante le tre giornate sarà attivata una task force, composta da docenti, studenti anziani, orientatori disponibili a fornire risposte in tempo reale sui diversi temi. Il personale UNICT sarà disponibile in chat live youtube durante i webinar raggiungibili tramite telefono, mail, skype e canali social, animando così gli sportelli virtuali per tutta la durata degli OPEN DAYS. Il materiale degli Open Days (audio, video e grafici) rimarrà accessibile anche al termine delle tre giornate. A chiusura di ogni giornata è previsto a partire dalle 18.30 uno Special Events Open Days: lo streaming di tre film sui temi della scienza e dell’ambiente. 

14.05.2020
Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne di Siena

Un open day virtuale si terrà mercoledì 20 maggio alle ore 14.30, in un'aula di GMeet (meet.google.com/mnf-xysdrdz). In allegato troverà la grafica anche di questa iniziativa.

14.05.2020
UNIVERSITA' DEL SALENTO - CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA, FISICA,OTTICA ED OPTOMETRIA

Anche quest’anno nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche sono previsti i test anticipati per l'ingresso ai corsi di laurea in Matematica, in Fisica ed Ottica ed Optometria dell'Università del Salento per l'A.A. 2020/21 (per gli studenti del V anno) e per l'A.A. 2021/22 (per gli studenti del IV anno). 
A causa delle emergenza COVID le prove si svolgeranno in una sola data (giovedì 28 ) e si terranno in modalità a distanza che sarà illustrata in dettaglio agli studenti mediante e-mail. Il numero massimo di studenti per Istituto è fissato a 10, con preferenza per quanti hanno manifestato particolare interesse e partecipato con maggiore assiduità alle attività PLS. La prenotazione sarà effettuata tramite il docente/tutor di riferimento che si accerterà che i ragazzi siano particolarmente motivati ed interessati a iscriversi ai corsi di Laurea in Fisica, Matematica o Ottica ed Optometria. 
Il modulo online per prenotare la partecipazione ai test anticipati è disponibile al link http://goo.gl/forms/JslOqgklszmJBJHE3 o, equivalentemente, sulla homepage del Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Lecce: http://www.matfis.unisalento.it/123 In fase di registrazione sul modulo online, oltre ai dati anagrafici, sarà  chiesto  l'indirizzo e- mail di ogni studente, così da poter inviare comunicazioni relative alle modalità di svolgimento, al risultato ottenuto e ad ogni altra informazione utile. Il modulo online sarà attivo fino alle ore 12 del giorno 22 maggio 2020, pertanto si sollecitano gli studenti interessati e i docenti di riferimento a prendere nota di tali scadenze e a registrarsi per tempo. La conferma della registrazione avverrà entro 24 ore dall'iscrizione. I risultati saranno resi noti ai singoli studenti via e-mail uno o due giorni dopo il sostenimento del test. Si precisa che il test è gratuito e ha validità unicamente per l'immatricolazione ai corsi di laurea in Matematica, in Fisica ed in Ottica ed Optometria dell'Università del Salento.



14.05.2020
UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI

Nuove attività di orientamento on line messe in campo dall'Ateneo sempre aggiornate e pubblicate sui siti www.orientamento.unina.it e www.unina.it oltre che sui canali social Facebook e Instagram 
@UninaNews. 

- Dipartimento di Agraria: Servizio di orientamento on line, attivo due volte a settimana dal 18 maggio 2020. Link: http://www.agraria.unina.it/orientamentonline 

- Orientamento UNINA: la Federico II ha attivato il servizio di live chat dedicato alle diverse aree didattiche dell'Ateneo. Gli studenti interessati, nei giorni e all'orario indicato, collegandosi alla pagina del sito dell'orientamento dedicata all'iniziativa, potranno rivolgere le proprie domande direttamente ai docenti. Link: http://www.orientamento.unina.it/chiedi-ai-prof/ 

- Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali: mette a disposizione delle future matricole uno "sportello virtuale", in cui verrà presentata l'offerta formativa del Dipartimento. Lo sportello sarà aperto il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00, a partire dal 20 Maggio fino al 29 Luglio, su piattaforma Microsoft Team (codice 452hxxb). Per prenotarsi scrivere una mail a orientamento@unina.it, entro le ore 12.00 del giorno che precede l'apertura dello sportello di orientamento. Per informazioni scrivere a: manuela.martano@unina.it. LINK: https://www.mvpa-unina.org/news/nasce-lo-quotsportello-virtualequot-orienta-vet_790.xhtml


14.05.2020
POLITECNICO DI BARI
 Il Magnifico Rettore ha deciso di prorogare la scadenza per le iscrizioni al TAI anticipato al giorno 22 Maggio. I test si svolgeranno in modalità telematica e a distanza nel mese di Giugno. Informazioni continuamente aggiornate sono reperibili alla pagina: http://www.poliba.it/it/didattica/studenti-futuri



10.05.2020
UNIVERSITA' DI MACERATA


L’Università di Macerata sta riprogettando le attività di orientamento verso gli studenti delle scuole superiori in modo da garantire la sicurezza e la salute senza venire meno all’esigenza di far conoscere al meglio la propria offerta formativa e i servizi di orientamento dedicati a una scelta consapevole del percorso universitario. 
Qui di seguito il link alla pagina web del sito istituzionale dell’Atene in cui sono riassunte le attività in programma a favore degli istituti e degli studenti https://www.unimc.it/it/front-page/it/orientamento


10.05.2020
UNIVERSITA' DI SIENA


Nei giorni 18 - 19 e 20 maggio p.v., in orario pomeridiano si svolgeranno, i Digital Open Days dell’Università di Siena. 
Il 18 maggio alle 14.30 ci sarà una panoramica introduttiva sull’Ateneo: offerta didattica, accompagnamento agli sbocchi professionali e servizi offerti dall’Ateneo. Questa prima sessione dell’Open Day sarà trasmessa in streaming sui canali YouTube e Facebook dell’Università di Siena (youtube.com/unisiena e facebook.com/unisiena) 
Il 18, 19 e 20 maggio, si terranno le presentazioni dei corsi di laurea dell’Ateneo in aule virtuali GMeet ( https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scelgo/digital-opendays).


06.05.2020
SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO ONLINE 2020
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - Scuola Normale Superiore - Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia


L’edizione 2020 della Scuola di Orientamento Universitario Sant'Anna si articolerà in tre corsi on line, ciascuno della durata di tre giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno conoscere contenuti e prospettive di un percorso universitario di eccellenza. Destinatari sono gli studenti iscritti al quarto anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2019 – 2020 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10. I posti disponibili sono 270 ugualmente suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno nei mesi giugno - luglio. Iscrizione entro il 5 giugno.  (Circolare)
In allegato le modalità di partecipazione.



06.05.2020
LIUC - UNIVERSITA' CATTANEO

Giovedì 7 maggio Open Day delle lauree triennali: dalle ore 10.00 un video di presentazione dei corsi di laurea e gli interventi del Rettore Federico Visconti, dei docenti di Economia aziendale e di Ingegneria gestionale e dello staff dell’Orientamento.
Per guardare il video dell'evento anche nei giorni successivi cliccare qui.
Per rimanere aggiornato sull'evento registrarsi qui.


05.05.2020
RAFFLES MILANO - Istituto Moda e Design


Il 9 maggio alle ore 10.30 Open Day rivolto agli studenti delle classi 4° e 5°. Si tratta di un incontro programmato per offrire un servizio orientativo ai giovani motivati e desiderosi di misurarsi con il complesso e affascinante mondo della creatività e del design.

Registrati sotto per ricevere il link per partecipare all'evento: qui



05.05.2020
UNISALENTO 


L'Università del Salento comunica che si stanno avviando le presentazioni online dei corsi di laurea dell'Università del Salento.
A questo indirizzo l'elenco completo degli appuntamenti:


03.05.2020
UNISALENTO - Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione


Il corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione dell’Università del Salento eseguirà una serie eventi di Orientamento nelle scuole tramite piattaforma Microsoft TEAM in modo telematico coinvolgendo anche il DHiTech. 
Primo evento in calendario: 06 Maggio 2020 - UniSalento online - ore 15.30 
Contenuti didattici, sbocchi occupazionali, servizi e opportunità del corso di laurea in "Ingegneria dell'Informazione" dell’Università del Salento nell'incontro online di orientamento a cura del professor Luca Mainetti, docente di Sistemi di elaborazione dell'Informazione e Tiziana Valerio del Dhitech. 


03.05.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO


L'Università sta organizzando l’evento Porte Aperte ONLINE, iniziativa  interamente digitale offerta agli studenti interessati a conoscere l'Università di Trento e la sua offerta formativa. Durante le 3 giornate, in calendario venerdì 8, 15 e 22 maggio, docenti e studenti orientatori di ogni Dipartimento presenteranno i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico), ne illustreranno le modalità di ammissione e forniranno informazioni essenziali sui servizi dedicati agli studenti e sulle opportunità di studiare all'estero. 
È possibile consultare il calendario di Porte Aperte ONLINE al link: www.unitn.it/porteaperte/ e iscriversi accedendo al form dedicato alla pagina: http://webapps.unitn.it/form/it/Web/Home/orienta entro il mercoledì precedente all'incontro. Le presentazioni verranno trasmettesse attraverso la piattaforma Zoom. 
A fronte dell'iscrizione, il giorno prima delle presentazioni, verrà inviata una mail con le informazioni per accedere alle aule virtuali. A conclusione della presentazione generale, si potrà rimanere in collegamento e incontrare gli studenti orientatori per ulteriori domande sui corsi di laurea presentati e sul sistema universitario.


30.04.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA


Mercoledì 6 maggio 2020 l’Università organizza il primo Open Day virtuale, un evento live e interattivo. 
La presentazione dell’offerta formativa si svolgerà in aule virtuali, rispettivamente per i corsi dell’area tecnico-scientifica e di quella umanistico-sociale. Nel pomeriggio sono previsti tour virtuali nelle diverse strutture dell’Ateneo: l’Orto Botanico, l’Azienda Agraria, la Biblioteca, il Centro Grandi Attrezzature e il Centro Ittiogenico Sperimentale Marino di Tarquinia. 
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 gli studenti potranno effettuare i test d’ingresso in modalità a distanza (sarà sufficiente registrarsi seguendo le istruzioni disponibili a questo indirizzo: bit.ly/unitus-test)
Informazioni dettagliate al link: bit.ly/unitusorientamento
Per seguire l'evento iscriversi al canale YouTube di Ateneo bit.ly/unitus-video
Si raccomanda agli studenti di compilare il modulo di partecipazione disponibile all'indirizzo bit.ly/orientamentounitus.


29.04.2020
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE - Dipartimento di ARCHITETTURA

Mercoledì 20 maggio 2020 dalle ore 10 alle ore 12 si svolgerà una Giornata di Vita Universitaria telematica con un evento organizzato su MICROSOFT TEAMS. 
Per partecipare occorre prenotarsi entro venerdì 15 maggio p.v. sul sito delleprenotazioni online. I prenotati saranno invitati via email a partecipare all'evento live. 
Durante la Giornata sarà presentata l'offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell'architettura e del Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Progettazione Urbana o Restauro. 
Saranno presentate le possibilità di studio all'estero, le modalità di preiscrizione e immatricolazione e saranno coinvolti gli studenti seniores per raccontare la loro esperienza. 
Il programma dettagliato dell'incontro è consultabile sul sito dell'Ufficio orientamento.
Per essere aggiornati su tutte le iniziative si può seguire la pagina facebook dell'Ufficio orientamento 

29.04.2020
UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE

Si trasmette la lettera aperta agli studenti del rettore Prof. Gian Luca Gregori con l'invito a condividerla con gli studenti che si apprestano ad intraprendere il percorso universitario.
Sul sito www.univpm.it ci si potrà informare sull'offerta formativa dell'Università Politecnica delle Marche e "frequentare" alcune lezioni che attualmente stanno seguendo gli studenti in teledidattica.

29.04.2020
UNISALENTO - Dipartimento di Scienze dell'ECONOMIA
Le attività di Orientamento riprendono in via telematica già a partire dalla prossima settimana e si svolgeranno in due fasi: 

  •  “Incontra il Rettore” finalizzata a far conoscere agli studenti del IV e V anno, le attività didattiche e di ricerca dell’Università del Salento; si svolge in video conferenza su piattaforma indicata dall’Istituto, con la partecipazione del Rettore e dei responsabili dell’Orientamento. Per aderire bisogna inviare una dichiarazione di disponibilità all’indirizzo incontrailrettore@unisalento.it. 
  • seconda iniziativa: n. 42 incontri di approfondimento dei 31 corsi di laurea triennali e delle opportunità offerte dalla Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) della durata non superiore a 50 minuti sulla piattaforma utilizzata da Unisalento per la teledidattica. Gli studenti interessati, per partecipare, dovranno collegarsi alla pagina https://www.unisalento.it/iniziative-di-orientamento e cliccare sul link della videoconferenza di interesse. 
Si comunica che sono stati prorogati i termini per l’iscrizione al progetto “TO BE” di preparazione al test anticipato per l’accesso ai corsi di laurea in Economia, di cui si allega locandina.



29.04.2020
SALONE DELLO STUDENTE


Nasce la prima iniziativa italiana on-line dedicata all'orientamento post-diploma, che da maggio su un'unica piattaforma consentirà di informarsi e interagire on line con tutte le università italiane, informandosi su tutti i corsi di laurea e tutte le possibili alternative utili alle scelte future dei vostri studenti: il Campus Orienta Digital, 1° Salone dello Studente Remote&Smart.
In allegato un reportage realizzato dal giornale Class: come e dove studiare per formarsi alle professioni del futuro.

29.04.2020
POLITECNICO DI BARI

Da oggi, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, gli studenti delle scuole superiori potranno chiarire dubbi e ricevere informazioni attraverso la nuova iniziativa di Skype Welcome Room.
Collegandosi al link  http://www.poliba.it/it/node/9041/ gli studenti potranno contattare via Skype, agli orari indicati, gli studenti, i docenti e gli amministrativi del Politecnico di Bari. 


28.04.2020
UNIVERSITA' BOCCONI DI MILANO 
SUMMER SCHOOL ONLINE (per gli studenti del 3° e 4° anno)


28.04.2020
UNIVERSITA' DI PAVIA - Dipartimento di Fisica
  • presentazione online del Corso di Laurea triennale in Fisica dell’Università di Pavia su piattaforma Zoom (mercoledì 13 maggio, alle ore 15.00) a cura dei docenti responsabili e con la possibilità di dialogo e confronto da parte degli studenti interessati
  • presentazione del corso di laurea nell’ambito dell’evento Porte Aperte Virtuale (20-22 maggio, https://web.unipv.it/studiaconnoi ), nel corso del quale gli studenti potranno chiedere ulteriori approfondimenti ai docenti responsabili dell’orientamento


28.04.2020
UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Invito alla manifestazione virtuale Alma Orienta - Virtual Fair (14 e 15 maggio 2020  dalle ore 9.30 alle ore 18.00)

  • Verranno presentate l’offerta formativa, le modalità di accesso ai corsi di studio dell’Università di Bologna per l’a.a. 2020-2021 e le modalità di fruizione dei servizi offerti agli studenti
  • si potranno seguire le presentazioni "Live" dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi
  •  incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che risponderanno in diretta alle domande
  • parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici servizi e le agevolazioni messe a disposizione degli studenti Unibo.
L’iscrizione per chiunque intenda partecipare potrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/



28.04.2020
UNIVERSITA' DI PARMA
Iniziative di orientamento
  • Open Day tenutosi tra il 2 e il 7 aprile 2020 sfociato poi nel portale web “il mondo che ti aspetta” online fino alla fine del periodo di immatricolazioni (fine ottobre 2020), implementato e aggiornato costantemente 
  • Brochure già presentata ad Ottobre 2019
  • #UNIPRNONSIFERMA con le principali modifiche apportate alle iniziative di Orientamento
  • Info Day, dalla Maturità all'Università, consueto appuntamento estivo dell’Università di Parma, si terrà, in modalità online, il prossimo 13 luglio

28.04.2020
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA
Ha scelto di proseguire con l’orientamento in modalità online, per permettere agli studenti di conoscere l'offerta formativa in sicurezza con Open Day virtuali tenuti dai docenti del corso di indirizzo sulla piattaforma Webex.


20.04.2020
POLITECNICO DI BARI


20.04.2020 
Scuola di SCIENZE - UNIVERSITA' DI PADOVA
I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola con informazioni dettagliate su date e scadenze del test e su tutti i Corsi di Studio di Scienze  (http://www.scienze.unipd.it)
In allegato copia del volantino


20.04.2020 
itst - ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L'INDUSTRIA DELL'OSPITALITA' E DEL TURISMO ALLARGATO
Con l'obiettivo di far conoscere e promuovere il sistema degli ITS, la Fondazione ITS Turismo Puglia ha predisposto un calendario di eventi di orientamento on-line per illustrare le specificità di crescita personale e professionale che i percorsi di studio degli ITS sono in grado di assicurare (nel link tutte le informazioni)
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-monday-il-lunedi-dellorientamento-targato-its-turismo-puglia-101427123256




Unisalento - Dipartimento economico-giuridico - Incontro con il prof Antonio Grassi - circolare

Unisalento - Dipartimento di Lingue - Incontro con la prof.ssa Francesca Bianchi - circolare

Istituto Infobasic di Pescara - Incontro di orientamento - Circolare

Aeronautica Militare - Incontro con i piloti del 61° Stormo di Galatina - circolare

Politecnico di Milano - I corsi tecnologici estivi del Politecnico - Circolare Borse di Studio per la partecipazione a TechCamp@POLIMI  

Unisalento - Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione - Incontro con il prof Massimo Cafaro - circolare

Progetto  CyberChallenge (per gli alunni delle classi terze - quarte - quinte del liceo delle Scienze Applicate) - circolare - Bando del progetto

IED - Istituto Europeo di Design - PDF illustrativo di ciò che IED offre ai propri studenti

Giornate di Orientamento presso la Scuola Sant'Anna di Pisa - circolare di invito a partecipare e Bando di Concorso per l'ammissione

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna: Invito ad Alma Orienta - Giornate dell'Orientamento, 26 e 27 febbraio 2020 La partecipazione offre la possibilità di raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative dell’Ateneo, conoscere le modalità di accesso ai corsi di studio e i servizi offerti alle future matricole.

Università di Macerata - Scuola di Studi Superiori 'G. Leopardi' - BANDO ORIENTATION SCHOOL - Programma - Circolare

Avvio fase sperimentale Prove di Posizionamento (PPS) e progetto nazionale ORIENTAZIONE - circolare - portale ORIENTAZIONE - portale CISIAONLINE - tutorial per la registrazione al sito CISIA

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa - giornata di orientamento venerdi 6.12.2019

Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli -  sabato 14 dicembre alle ore 14:30 presso il campus Luiss di Viale Romania - Roma, si terrà una Giornata di Orientamento alle Lauree Triennali e Magistrale a Ciclo Unico, in vista della prova di ammissione del 16 gennaio 2020 per l'anno accademico 2020/2021. I partecipanti, potranno conoscere da vicino l’Ateneo, l’organizzazione didattica, le prospettive professionali e i servizi tramite un confronto con Professori e Alunni Luiss. E' possibile trovare maggiori informazioni e registrarsi alla giornata  dalla pagina del sito: https://www.luiss.it/ammissione/orientamento/orientamento-studenti-ultimo-anno-scuole-superiori/giornate-di-orientamento


Salone dello studente di Bari - In allegato il programma aggiornato della manifestazione prevista per l'11, 12 e 13 dicembre 2019 che offre agli studenti la possibilità di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e professionale post diploma e, contestualmente, di misurare le proprie attitudini tramite workshop e servizi dedicati  all'analisi delle peculiarità e delle richieste dell'attuale mercato del lavoro. Tra le numerose attività proposte si segnalano le simulazioni dei test di accesso ai corsi di laurea, i test di competenza linguistica e digitale, uno sportello di counseling orientativo ed un game test sull'educazione finanziariaIn allegato il materiale del seminario #YOUTHEMPOWERED, il progetto formativo di Coca-Cola HBC Italia che aiuta i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro, scoprire il proprio potenziale e apprendere skills e strumenti utili nel costruire la propria carriera. L'iscrizione alla lezione #YouthEmpowered è gratuita e a NUMERO LIMITATO con accreditamento del singolo studente al seguente link: http://www.salonedellostudente.it/youthempoweredontour/


Politecnico di Bari - Sezione Orientamento: Progetto NERD 2020 (Non E’ Roba per Donne) - dedicato alle studentesse del IV anno delle scuole superiori, si prefigge di insegnare a realizzare “App” per cellulari e tablet, in soli tre incontri e senza la necessità di alcuna competenza pregressa - locandina dell'evento


Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Pisa - Incontro di Orientamento a Bari, il 13 Dicembre 2019 ore 16.00 - locandina dell'evento


Progetto Me.Mo. - Programma di orientamento della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - Pubblicato l'elenco degli ammessi al progetto a.s. 2019-2020


ITST Istituto Tecnico Superiore per l'Industria dell'ospitalità e del turismo allargato - ancora aperte le iscrizioni ai percorsi biennali di alta specializzazione post diploma


Università Bocconi - Corsi di laurea e prossima selezione a.a. 2020-2021


Università Roma Tre - Calendario Giornate di Vita Universitaria


Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - Giornata di orientamento ai corsi di laurea sabato 16 novembre 2019


Università Roma Tre - Brochure dell'Offerta Formativa



Istituto di Alta Formazione Infobasic  - Offerta Formativa



Date Open Day Accademia di Belle Arti di Verona - Orientamento a.a.2019-2020



Salone dello Studente Bari 11-12-13 dicembre 2019 - programma e partecipanti



Unisalento - Calendario degli eventi di Orientamento per il 18 e 25 ottobre



Date Open Day presso la John Cabot University, università americana con sede a Roma


Candidatura Progetto Me.Mo.Programma di orientamento della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (per gli alunni delle classi quarte) -  Circolare e scheda candidatura



Proposte dell'Università Bocconi di Milano per l'a.s. 2019-2020

Principali iniziative che l'Università Bocconi propone alle scuole superiori per l'a.s. 2019-2020

Commenti

Post popolari in questo blog